Piazza Affari: partenza speculare rispetto a quella di un anno fa

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 03/01/2017 15:47

Piazza Affari inizia il 2017 con il piede giusto. Lo strappo di ieri coglie di sorpresa gli attendisti, e vanta l'indubbio merito di spingere le quotazioni dell'indice MIB oltre la soglia rappresentata dalla media mobile a 200 settimane, che pur in precedenza aveva contenuto Piazza Affari. Una partenza specularmente opposta rispetto a quella di un anno fa: il 2016 infatti veniva inaugurato proprio dallo sfondamento di questo spartiacque tecnico di medio-lungo periodo, che come tutti ricorderanno provocava un collasso delle quotazioni di mercato.

Naturalmente l'analisi tecnica non si può basare su una osservazione isolata, slegata dal contesto. Cambiamo prospettiva: come si può notare dal grafico riportato nel rapporto di oggi, l'indice MIB è alle prese con la resistenza fra 19600 e 19900 punti. Qui il rialzo partito sul finire del primo semestre scorso ritraccia al contempo la metà di tutto il ribasso dal massimo di luglio 2015 e il 61.8% del ribasso dal massimo successivo di dicembre 2015; inoltre, l'impulso rialzista maturato nelle ultime 5-6 settimane, è pari a 1.618 volte il rally della scorsa estate. Tutti questi tecnicismi per rilevare come poco sopra i correnti livelli Piazza Affari incontri una cappa piuttosto difficile da sormontare, sebbene il livello estremamente elevato raggiunto dall'oscillatore di momentum visualizzato, faccia escludere che nel caso si tratti di un massimo definitivo.

Anche Wall Street dovrebbe partire con il piede giusto. Lo S&P vanta una certa tendenza a sprintare, quando l'ultimo giorno del mese chiude con il segno negativo, preservando però la positività del saldo mensile. Vedremo se questo Santa Claus Rally si concretizzerà, o meno. In prospettiva il mese di gennaio rivela ancora numerose insidie: come mostrato nel rapporto mensile sulla stagionalità, il primo mese dell'anno negli anni recenti non è che abbia particolarmente brillato. Lo S&P500 è sceso di no meno del 3% negli ultimi tre anni, e in ben 6 degli ultimi 9 anni. Staremo a vedere.
L'andamento di questi primi giorni dell'anno fornirà informazioni utili per la definizione del quadro strategico, che sarà reso noto fra pochi giorni nel 2017 Yearly Outlook.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La tendenza giornaliera

Trump ed i mercati: friend or foe?

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

Gaetano Evangelista

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

12/11/2024 15:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.