Piazza Affari inizia a mostrare segni di insofferenza

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 31/05/2017 17:43

Come commentato nel rapporto di ieri, il livello estremamente elevato raggiunto dal TRIN rendeva plausibile un tentativo di reazione verso l'alto, sulla cui durata e soprattutto profondità ci siamo già espressi. La prospettiva di raggiungere la mitica resistenza fra 22200 e 22800 punti è ancora formalmente intatta, sebbene si avvicini una scadenza temporale che dovrebbe cogliere un massimo rilevante a Piazza Affari. Ad ogni modo, il quadro tecnico di fondo resta benigno fino a quando reggerà l'argine dinamico che elegantemente ha accompagnato tutta la salita imperiosa degli ultimi sei mesi. Disponiamo dunque degli elementi che circoscrivono e delimitano il mercato: verso l'alto, come detto; e verso il basso.

Resta il fatto che Piazza Affari inizia a mostrare segni di insofferenza, o quantomeno di apatia. Complice la debolezza del rilevante settore bancario (38% dell'intera capitalizzazione di mercato: non dimentichiamolo), la borsa italiana sottoperforma dall'inizio della scorsa settimana; e non solo a causa dello stacco dei dividendi. L'aspetto intrigante è che a loro volta le borse europee iniziano a perdere terreno rispetto a Wall Street: il rapporto
Eurostoxx/S&P500 negli ultimi dieci mesi si è mosso in modo elegante all'interno di un canale inclinato verso l'alto; di cui fatalmente ad inizio maggio è stato testato l'estremo superiore.

Da lì è iniziata una fase di sottoperformance, per il momento fisiologica, ma degna di essere segnalata e per certi versi apparentemente inspiegabile, visto il miglior flusso di dati macro ostentato dal Vecchio Continente rispetto agli Stati Uniti. Non a caso da quelle parti il CESI è vistosamente negativo, a differenza di quanto si scorge in Europa.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.