Piazza Affari ha la forza per superare la resistenza?

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 03/03/2017 15:20

Fatalmente, la resistenza in area 19500 punti di indice MIB contiene l'avanzata del mercato, che si fa incerta e balbettante proprio quando dovrebbe essere abbastanza imperiosa da spazzare via quest'ultimo diaframma che lo separa da nuovi massimi annuali, e da una conferma definitiva di un impulso crescente (onda 5) di cui calcoleremo oggi gli obiettivi.

L'aspetto spiacevole è che questo test coincide clamorosamente con un nuovo Landry TRIN Reversal. Il grafico mostra la casistica più recente: il setup, basato sull'ampiezza di mercato, ha perso parte dello smalto che lo ha contraddistinto negli anni passati, ma risulta evidentemente ancora temibile; specie appunto se accompagnato da altre considerazioni tecniche. Le prossime ore dunque saranno decisive nello stabilire se Piazza Affari ha gambe per migliorare il massimo di gennaio, o se all'opposto tutto ciò a cui abbiamo assistito, è null'altro che un rally correttivo.

Nel frattempo Wall Street ripiega. Evidentemente occorreva una probabilità stimata del 90% di nuovo aumento dei tassi ufficiali a marzo, per persuadere gli investitori a passare alla cassa. Ma lo S&P ha fatto in tempo a realizzare un nuovo massimo storico il primo giorno di marzo, e ciò non è privo di effetti di medio periodo, come commentiamo nel Rapporto Giornaliero di oggi.

Malgrado questa circostanza, i nuovi massimi assoluti quest'anno risultano finora 15; sono stati ben 26 in tutto il 2016. Si fa ancora in tempo a migliorare questa statistica. Ieri ci siamo soffermati sul target della borsa americana per il 2017, nella realistica ipotesi che la barriera a 2500 punti non costituisca il punto di arrivo definitivo di questo bull market. Certo, il sentiment è esuberante, ma questa è condizione necessaria, ma assolutamente insufficiente a chiamare il Top, come già commentato in precedenza.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.