Nuovi massimi storici per lo Stoxx600!

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 10/04/2015 15:38

Le borse europee stanno godendo dello stesso fenomeno sperimentato tempo addietro a Wall Street: quando lo S&P500, sospinto dalla copiosa liquidità resa disponibile dal QE di Bernanke, superò giusto due anni fa i massimi storici del 2000-2007, in pochi furono disposti ad avallare l'ultimo segnale di un bull market iniziato quattro anni prima. Ma il primo capitolo dei manuali di analisi tecnica prescrivono di assecondare sempre la formazione di nuovi massimi storici; specie con riferimento ad un mercato che era rimasto in apnea per tredici anni.

La storia si ripete: con per tutti gli indici che hanno realizzato nuovi massimi assoluti (DAX fra tutti, dopo il superamento degli 8000 punti sempre due anni fa), incoraggiato dalla liquidità generata dalla politica monetaria di Draghi, lo Stoxx600 sta conoscendo una spinta propulsiva inerziale indotta dal recente miglioramento del massimo del 2007. Non che la folgorante progressione degli ultimi 3-4 mesi giungesse a sorpresa: da tempo si poneva l'attenzione sulla resistenza fra 336 e 348 punti, e non a caso; trattandosi dell'ultimo diaframma che separava l'indice pan-europeo da nuovi massimi assoluti, e la teoria ancora una volta non è stata disattesa. 

Adesso gli investitori si chiedono se la realizzazione di nuovi massimi storici anche su questo fronte, registrata ieri, non possa produrre un'evoluzione simile a quella già vissuta su altri fronti. Con l'economia dell'area Euro che nel passato trimestre promette di fornire un saldo migliore di quello che sarà rubricato dall'economia USA, l'aspettativa è legittima.


La prossima settimana esamineremo i target verso l'alto dello Stoxx600, ora i precedenti massimi assoluti sono stati eclissati.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net


 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Wall street

Strumenti

Dax
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.