Nuovi massimi storici per lo S&P! (con buona pace dei ribassisti)

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 13/09/2017 15:01

Le borse colgono gli investitori di sorpresa, approfittando dell'affievolimento della pressione proveniente dal contesto esogeno per conseguire nuovi massimi: assoluti, negli Stati Uniti. Dove lo S&P500 esce dal torpore in cui era inserito da tempo, strappando verso l'alto e conseguendo un nuovo picco storico: a settembre, con buona pace di chi profetizzava improbabili crolli (improbabili alla luce della posizione del VIX, come dettagliato nel Rapporto Giornaliero di venerdì scorso).

Con la seduta di ieri, dunque, questo bull market sale al secondo posto nella storia in termini di profondità, con una performance dal 2009 del 268%, dividendi esclusi. Celebriamo un rialzo armonioso e privo di insidie per gli investitori, se si considera che una correzione di entità superiore al 10% non si vede da ben 578 giorni; e che persino un consolidamento di entità superiore al 3%, manca a ieri da 311 giorni: si tratta della seconda stringa più prolungata degli ultimi 88 anni. Veder crescere le plusvalenze, senza scossoni: il migliore dei mondi!...

E che questo bull market sia caratterizzato dai connotati dell'eccezionalità, è comprovato dal comportamento di ieri. Senza usare parametri troppo rigidi, si scopre che un nuovo massimo annuale, con tanto di gap up, a fronte della performance giornaliera più consistente almeno degli ultimi tre mesi; è stato conseguito l'ultima volta lo scorso 1° marzo (e realizzammo un massimo) e poi in precedenza alla fine del 1992. Poi, nulla dopo il 1961. Difficile su queste basi argomentare se il drammatico strappo di ieri conoscerà un seguito, e se la resistenza a 2500 punti sia "a rischio" di sfondamento. Nel caso, si attiverà il secondo target per il 2017, segnalato in sede di aggiornamento di metà anno dell'Outlook annuale.

Quel che invece si scorge, è un abbozzo di inversione nei rapporti di forza fra Eurostoxx e S&P: il rapporto fra i due indici atlantici è reduce da una flessione iniziata a maggio, ma con le ultime sedute manifesta la volontà di rilanciarsi.


Articolo a cura di Gaetano Evangelista
Fonte: www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

BULL OR BEAR

ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini

ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

19/11/2024 09:46

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

Gaetano Evangelista

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

12/11/2024 15:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.