MIB: gli obiettivi in caso di abbattimento della resistenza

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 26/04/2017 17:48

Quando, poco più di una settimana fa, l'indice MIB vivacchiava nei dintorni dei 19500 punti, si faceva notare come fosse ancora ragionevole contemplare la possibilità di un ultimo allungo fin sotto la resistenza a 21000 punti, perlomeno fino a quando avesse retto il supporto in quel momento sotto test. È andata come auspicato dai Tori, con la borsa italiana alle prese adesso con questa proiezione da manuale. Permangono le tensioni di fondo, ma per non escludere nulla ieri ci siamo soffermati sugli obiettivi successivi, per l'indice MIB, in caso di abbattimento della resistenza.

Ma la copertina di oggi è doverosamente riservata alla borsa americana, e al Nasdaq in particolare. Dopo lo boom del 2000-2002, in pochi avrebbero scommesso di vedere il Composite a 6.000 punti, partendo da una quotazione di poco superiore ai 1.000 punti. Il nuovo massimo storico di ieri del listino "tecnologico" premia chi ha creduto da sempre in questo bull market, sempre ben assecondato dai segnali dell'analisi tecnica: ieri il VXO (il predecessore dell'attuale VIX) è sceso al secondo livello più basso della storia; ma due settimane fa abbiamo rilevato come il livello relativamente elevato raggiunto, fosse insostenibile e destinato ad essere seguito da un crollo della volatilità, e da una nuova ripartenza del mercato azionario americano. Il comportamento divergente di mani forti e di parco buoi, e il modelli stagionali - che da inizio anno anticipano efficacemente l'evoluzione del mercato - hanno fatto il resto.

Può darsi, come si rilevava ieri, che i mercati ad alto beta facciano meglio, in questo frangente. Ma Wall Street resta tecnicamente il faro delle piazze azionarie e, fino a quando non saranno conseguiti gli obiettivi fissati per lo S&P500 nel 2017 Yearly Outlook, sarà insensato accantonare un orientamento di fondo bullish che ha prodotto i guadagni che gli investitori giustamente possono vantare.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

BULL OR BEAR

ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini

ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

19/11/2024 09:46

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

Gaetano Evangelista

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

12/11/2024 15:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.