Lo scenario strategico per il secondo semestre

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 01/07/2016 16:28

Si conclude un semestre incredibilmente turbolento per le borse mondiali. Dopo i saldi misurati e speculari del 2014 e 2015 (rispettivamente: +2.9 e -2.7%), il 2016 compie il giro di boa con una performance ancora più prossima allo zero: -0.57%. Ma è un equilibrio soltanto apparente: perché se Wall Street chiude con un marginale rialzo, le borse europee hanno la peggio, con una performance negativa a doppia cifra (-11.4%), e con saldi rossi ancor più consistenti in quelli che alcuni anni fa erano definiti "PIGS".

L'effetto dirompente degli eventi esogeni, da un lato; e la perizia delle banche centrali nel fornire liquidità, e nel tranquillizzare gli investitori, dall'altro, sono risultati determinanti e non di rado decisivi nell'orientare il sentiment e la pressione di vendite e acquisti. Esemplare, di questi correnti incrociate, il passato mese di giugno; che storicamente risulta benigno, come quasi sempre in occasione degli anni elettorali negli Stati Uniti; ma che quest'anno risentiva del setup stagionale commentato nell'Outlook di gennaio, e che rendeva altamente probabile una performance negativa. Salomonicamente, lo S&P ha chiuso con un saldo virtualmente nullo che mette tutti d'accordo.

La cautela fino ad ora ha pagato. Nel mese passato il nostro portafoglio modello ha portato a casa una performance lusinghiera (+1.8%), grazie ancora una volta alla presenza di azioni aurifere; d'altro canto, il modello ha battuto il benchmark di 680 punti base, grazie alla sottoesposizione in azioni. Ma la spinta delle ultime tre sedute e il crollo della volatilità stanno inducendo i motori del modello di allocazione a rivedere in termini più benigni le prospettive dei mercati, e non a caso giunge la significativa revisione verso l'alto della componente Equity.

Ci sarà parecchio da lavorare, nella realizzazione dell'Outlook di metà anno, che come sempre questo mese sarà recapitato agli abbonati. Bisogna riconoscere alla borsa una notevole capacità di resistere alle pressioni ribassiste, e di capitalizzare al meglio gli eventi avversi.


Articolo a cura di Gaetano Evangelista
Fonte: www.ageitalia.net


 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La tendenza giornaliera

Trump ed i mercati: friend or foe?

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

Gaetano Evangelista

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

12/11/2024 15:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.