Le tendenze carsiche della borsa italiana

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 17/02/2015 13:08

Il ribasso dell'euro degli ultimi nove mesi ha giovato alle esportazioni europee, e ha contribuito a contenere le pressioni deflazionistiche (in attesa che il QE di Draghi rilanci gli indici dei prezzi al consumo, e in generale l'attività economica); ma ha prodotto una vittima eccellente: il settore bancario, che in tutto questo tempo ha visibilmente sottoperformato il resto del mercato. Ciò è particolarmente evidente in Italia, ove i finanziari costituiscono il 40% della capitalizzazione di borsa (contro il 26% dell'Eurostoxx, e il 17% di CAC e DAX, non a caso sovraperformanti da mesi).

La controprova di questa considerazione è rappresentata dall'indice All Share Italia privato del settore bancario: come si può notare, sotto questa prospettiva siamo freschi reduci dalla formazione di un nuovo massimo relativo, superiore a quello della scorsa primavera. È evidente che trattasi di una considerazione poco produttiva: la borsa italiana è questa, e non ha molta importanza - se non ai fini dell'asset allocation - rimuovere questo o quest'altro settore (il settore energetico costituisce il 17% del mercato: è la quota più consistente fra tutti gli indici continentali). Ma sono riflessioni che giova proporre, allo scopo di evidenziare le tendenze altrimenti "carsiche" del mercato. Che evidentemente fa fatica ad avere ragione della resistenza che lo separa dal massimo dello scorso anno.

Nel frattempo Wall Street riparte, dopo la festività del President Day, inaugurando una settimana (corta) di scadenze tecniche, che storicamente arride allo S&P500. Ne parliamo in dettaglio nel rapporto di oggi.




Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net


 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.