Le borse mondiali sollecitano di nuovo le resistenze

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 11/01/2017 16:37

Gli indici azionari tirano il fiato, dopo un inizio scoppiettante e promettente. MIB, DAX, Eurostoxx e S&P sono stati trattenuti dalle note proiezioni, ma allo stesso tempo in fase di ripiegamento sono stati contenuti dai primi supporti. Ne consegue un trading range che riflette l'equilibrio temporaneamente raggiunto fra le forze in campo: uno stallo che necessita di un catalizzatore per essere superato, in un senso o nell'altro.

Questa volta un aiuto non dovrebbe provenire dalla imminente stagione degli utili: a differenza dei trimestri precedenti, le aspettative degli analisti per le società americane sono sensibilmente cresciute nelle ultime settimane. Il livello di ottimismo quantificato dalle previsioni di miglioramento degli EPS si attesta ai livelli più alti dall'estate di tre anni fa: ciò crea le spiacevoli condizioni per sorprese negative, qualora i dati effettivi non riescano a collocarsi al di sopra dell'asticella delle attese.

Ne consegue, ancora una volta, un contesto relativamente favorevole per le borse del resto del mondo. Il MSCI World ex USA ha sfondato il supporto di lungo periodo ad agosto 2015. Il tentativo di ripartenza, dopo il ridimensionamento che seguì quel breakdown, è stato più volte frustrato da quel supporto poi divenuto resistenza: per ben tre volte le borse mondiali ex USA hanno fatto mestamente marcia indietro; l'ultima, lo scorso autunno. Ma ora ci risiamo: con maggiore convinzione, l'indice in esame sta nuovamente sollecitando lo spartiacque tecnico di lungo periodo. Ben si comprende come il superamento di questo diaframma confermerebbe il maggior favore assegnato alle borse "resto del mondo" rispetto agli Stati Uniti.

Dove pure non mancano situazioni interessanti. Il Nasdaq ad esempio continua a realizzare nuovi massimi storici, sovraperformando gli altri indici generali. Le "FANG", intimorite dall'elezione a sorpresa di Donald Trump, hanno ripreso vigore e forza relativa. Una nuova opportunità per gli investitori? ce ne occupiamo nel Rapporto Giornaliero di oggi.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.