Le banche centrali restringono, e affossano le borse

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 07/07/2017 13:10

La retorica "restrizionistica" delle banche centrali affossa i titoli di Stato, che producono rendimenti sempre più alti per adeguarsi alla prospettiva, data per estremamente probabile, di un progressivo disimpegno dalla politica monetaria accomodante degli ultimi anni. Ci soffermiao dettagliatamente sul Rapporto Giornaliero di oggi sulla fondatezza di questo scenario; sta di fatto che le borse hanno reagito in modo più o meno scomposto, mettendo per un momento da parte la consueta correlazione positiva che lega rendimenti a quotazioni azionarie.

In questo contesto ha fatto ieri eccezione Piazza Affari, con l'indice MIB che ha chiuso in progresso per la terza volta in quattro giorni. In questo estenuante trading range, è una circostanza eccezionale da segnalare (peccato che i due precedenti non siano stati così fausti). Ad ogni modo, rimane nel breve periodo uno scenario favorevole, fino alla tenuta dei noti supporti: lo stallo dovrebbe risolversi verso l'alto, prima di una definitiva inversione verso il basso. L'Outlook semestrale, in preparazione, chiarirà meglio questo aspetto.

Wall Street ha risentito in modo particolare dell'aumento dei tassi di interesse. Inconsueta una debolezza simile, un giorno prima del rilascio dei dati mensili sulle nuove buste paga: di solito ciò anticipa ulteriore debolezza nelle ore successive. Nel caso, non sarebbe sorprendente; anzi: il modello previsionale proposto a marzo, e basato su tutti i casi storici in cui lo S&P ha evitato una flessione giornaliera per più di cento giorni, a suo tempo delineò un percorso a cui Wall Street si è docilmente adeguata. Se la tempistica sarà rispettata, fra oggi e al più tardi lunedì dovremmo registrare un minimo dal quale ripartire. Il rapporto di oggi illustra il percorso ipotizzato per le settimane a venire.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

FINANZA

Uno sguardo al settore bancario italiano

Paola Migliorino

YouTube Uno sguardo al settore bancario italiano

20/11/2024 11:40

Bitcoin: attendi prima di investire

Ludovico Reale

YouTube Bitcoin: attendi prima di investire

18/11/2024 13:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.