La sfida affrontata ora dalla borsa americana

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 02/08/2018 16:13

Economia in boom (+4.1% annualizzato) nel secondo trimestre, profitti che crescono del 29% rispetto ad un anno fa, con l'85% delle aziende che battono le stime degli analisti; e cosa fa il mercato azionario americano? consegue una perdita dell'1.2% in termini di S&P500, con il rilevante - per ponderazione, e per contributo all'andamento degli ultimi dodici mesi - comparto tecnologico che in tre sedute lascia sul terreno più del 5%. Non proprio una dimostrazione di fiducia da parte degli investitori.

A testimonianza dell'eccezionalità dell'evento, bisogna risalire a febbraio 2002 per ritrovare l'ultima volta in cui il Nasdaq 100 ha fatto registrare una contrazione superiore al punto percentuale per tre sedute di fila, in ciò mai imitato dallo S&P500. La buona notizia è che queste sequenze tendono ad essere seguite da una reazione, quando si manifestano a cavallo del week-end: spesso e volentieri il martedì successivo ha visto il tabellone di Times Square recuperare almeno parte del terreno perduto. Ma l'attenzione è in prospettiva: ieri Credit Suisse si è aggiunta a Bank of America e a Morgan Stanley, nel dipingere scenari non proprio rosei per le società del FANG, a cui è riconducibile buona parte della performance di Wall Street di quest'anno. In ottica contrarian ciò dovrebbe far drizzare le antenne, benché allo stesso tempo Goldman Sachs si manifesti bullish sulle reginette della borsa americana.

Nel Rapporto Giornaliero di oggi esaminiamo il comparto sotto la probabilmente unica prospettiva che conti: quella tecnica. Nel frattempo non possiamo fare a meno di segnalare come il meno esposto Dow Jones a sua volta sia ora alle prese con una significativa resistenza: quota 21 nei rapporti di forza con l'oro. Occorrono adesso 21 onde di metallo giallo per "comprare" un indice Dow Jones. Trattasi ad evidenza del minimo raggiunto nel 2003, che già nel 2007 agì da resistenza. In termini reali la borsa americana affronta adesso una sfida piuttosto impegnativa.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

ECONOMIA

Uno sguardo al settore bancario italiano

Paola Migliorino

YouTube Uno sguardo al settore bancario italiano

20/11/2024 11:40

Trump ed i mercati: friend or foe?

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.