La fragilità delle borse è confermata dalla A-D Line

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 06/05/2016 15:56

Piazza Affari continua a muoversi minacciosamente a ridosso di una faglia di sostegno, oltre la quale si scivolerebbe fino al target indicato nel rapporto di ieri. La persistente negatività degli oscillatori e la facilità con cui il mercato chiude la sessione sui minimi, fanno temere un imminente break verso il basso.

Di certo la borsa italiana manifesta una condizione tecnica peculiare, di estrema fragilità. Non che le altre borse mondiali scoppino di salute: quest'anno soltanto sei indici, fra i primi 25 al mondo per capitalizzazione, vantano un saldo provvisorio positivo (e soltanto due a doppia cifra percentuale); lo scorso anno, a titolo di riferimento, le borse del G25 dal saldo positivo erano, a ieri, ben 18, e soltanto una risultava realmente negativa.
Questa vistosa fragilità, che ha indotto negli ultimi dodici mesi una drastica sottoesposizione in azioni (al 34%, in media; la metà rispetto all'esposizione mediamente prescritta dal nostro modello di asset allocation da aprile 2009 ad aprile 2015), trova riscontro nell'esame dell'ampiezza di mercato. La Advance-Decline Line del G10, costruita sulla base dell'andamento degli indici delle prime dieci borse al mondo per capitalizzazione, ha fornito un segnale bullish di lungo periodo ad aprile 2009, come i lettori più anziani ricorderanno.

Quel segnale è rimasto immacolato fino all'inizio di quest'anno, quando la G10 A-D Line ha sfondato verso il basso, per la prima volta dopo quasi sette anni. Il rimbalzo sperimentato a partire da febbraio ha risollevato la misura dell'ampiezza delle borse mondiali; ma si noti dove si è arrestato il rally della A-D Line: esattamente a ridosso della coppia di medie mobili che agisce da spartiacque. Sotto questa prospettiva, la ritrovata pendenza negativa non autorizza alcun entuasiasmo.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.