La condizione tecnica per il rilancio di Piazza Affari

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 07/06/2017 14:46

Wall Street resta dunque a ridosso dei massimi assoluti, potendo contare - come dettagliato ieri - su una stagionalità a ben vedere non così negativa; e, soprattutto, sulla benevolenza degli insider, le cui vendite si sono assottigliate a livelli tipicamente da minimo di mercato, e non certo da top.
Le altre borse procedono in ordine sparso, con gli indici europei che non riescono a confermare le rotture rialziste abbozzate nelle settimane passate - la ritrovata sottoperformance dell'Eurostoxx rispetto allo S&P500 essendo tema ancora troppo fresco per essere già di dominio pubblico - e con Piazza Affari che sta finalmente smaltendo l'impatto sugli indici provocato dallo stacco dei dividendi di maggio.

Per ovviare a questa distorsione ci sono due modalità: utilizzare la versione "total return" dell'All Share, che pure fornisce informazioni decisamente degne di nota; ovvero porre la propria attenzione sul contratto a termine (future) sull'indice MIB, che ingloba al suo interno il flusso cedolare. In questo secondo caso, emergono adesso indicazioni del tutto peculiari.

Sì, perché mentre il MIB Cash è alle prese con l'efficace supporto che da sei mesi ne ha accompagnato la salita; il MIB Future si tiene logicamente ben distante da questo argine. Tuttavia, con la seduta di ieri ha quasi completamente formalizzato un evidente testa e spalle ribassista. Il lettore dovrebbe conoscere abbastanza bene l'opinione che nutriamo nei confronti di questa figura tecnica: per cui, se è vero - sulla carta - che la penetrazione del tutto eventuale della neckline condurrebbe almeno al citato supporto dinamico; è altrettanto vero che la negazione del pattern produrrebbe un clamoroso rilancio delle sorti del listino, perlomeno in ottica di breve periodo.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.