L'accantonamento dell'AHCA spiana la strada a Wall Street

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 29/03/2017 14:09

L'accantonamento del progetto di riforma del sistema sanitario negli Stati Uniti, favorisce dunque la brillante ripartenza del mercato azionario americano, gettando ancora una volta nello sconforto chi confidava in questo passo falso dell'amministrazione Obama, per vedere finalmente le quotazioni ridimensionarsi, dopo più di otto anni di brillanti progressi. Ancora una volta, l'approccio rigorosamente oggettivo ha pagato: lunedì mattina abbiamo notato come un'escursione del VIX, in cinque sedute, superiore al 30%, a fronte di una perdita contenuta da parte dello S&P a non più del 2%; abbia in effetti intercettato i minimi di inizio novembre e fine dicembre scorsi.

Per fortuna dei Tori, il muro di paura è sempre ben erto: ieri ha fatto clamore il balzo della fiducia dei consumatori nel mese corrente; un dato che, abbinato al Michigan Consumer Survey più recente, spinge la "confidence" media ai massimi degli ultimi sedici anni. Un dato inquietante? lo analizziamo nel Rapporto Giornaliero di oggi. È evidente, in ogni caso, che finché permangono le condizioni strutturali favorevoli al bull market, non c'è motivo per farsi distrarre dal rumore quotidiano, e di escludere il raggiungimento dei target previsti per quest'anno dal 2017 Yearly Outlook.

Veniamo a Piazza Affari, che dalla fine di febbraio ha mostrato una vistosa forza relativa, rispetto al blasonato S&P500. L'indice All Share, nella versione "total return" - che include i dividendi - vanta una performance da inizio anno superiore al 7%: davvero niente male, in meno di tre mesi. Il grafico mostra la trionfale cavalcata della borsa italiana, e il primo target del 2017: una barriera temibile, oltre la quale però non ci sarebbero teoricamente ostacoli prima del top di due anni fa.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

WALL STREET

Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

Giuseppe Di Vittorio

YouTube Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

12/11/2024 17:32

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.