Keep Calm and Carry On, dicono i mercati

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 07/09/2023 12:27

La volatilità è compressa ai minimi termini: vale per Equity, Bond e Forex. Una evidenza che confligge con la previsione di molti di un boom tossico del VIX nei mesi estivi, con conseguenti contraccolpi per le borse. Cosa aspettarsi per i prossimi mesi?


Una seduta di mercato tutto sommato tranquilla è stata movimentata dalle dichiarazioni di esponenti della Fed. Il governatore Waller, noto per le sue posizioni hawkish, ha riconosciuto che i dati non suggeriscono l’imminenza di un ulteriore intervento sui tassi. Gli ha fatto eco la presidente della Fed di Cleveland Mester, che ha ammesso la possibilità che la banca centrale USA possa aumentare ancora «un pochino» il Fed Funds rate, senza specificare però quando.
Questo ha cementato la convinzione che per settembre non se ne parli, e che ci sia ancora una residua possibilità di un ritocchino verso l’alto entro la fine dell’anno, prima che si concluda il ciclo monetario restrittivo. Da qui però a parlare di inizio di un easing, ancora ce ne corre: la narrativa di mercato passerà dal tightening all’higher for longer per un considerevole arco di tempo (più di quanto prezzi correntemente il mercato a termine).

Hanno fatto da contorno le dichiarazioni dei soli, noti “esperti” di mercato. Marko Kolanovic di JP Morgan ha ribadito che gli investitori dovrebbero trascurare il rally alimentato dalle azioni dell’IA, dimenticando forse che il tema in questione è passato di moda già da tre mesi. Dello stesso tenore le dichiarazioni di Mike Wilson di Morgan Stanley, secondo cui la crescita economica quest’anno deluderà in peggio le aspettative. Nulla di nuovo insomma sotto il sole...
Questi pronunciamenti bearish intervengono in un contesto stagionale apparentemente negativo, ma che come già documentato quest’anno si rivelerà sorprendentemente benigno. E alla vigilia di una seduta, come quella di oggi, che dovrebbe intercettare un minimo a Wall Street prima della risalita fino alla fine della seconda decade del mese.

Keep Calm and Carry On, sembra essere il mantra corrente dei mercati. Se da un lato si reiterano le previsioni di imminente recessione (in effetti è ormai da più di un anno che se ne parla...), dall’altro gli operatori evidenziano una calma olimpionica. La volatilità del mercato azionario (VIX), di quello obbligazionario (MOVE) e valutario (CVIX), si attesta praticamente ai minimi degli ultimi dodici mesi.
In particolare VIX e MOVE si collocano nel decile più basso delle rilevazioni dell’ultimo anno. Il Rapporto Giornaliero di oggi mostra i precedenti più recenti di un simile setup. Una conclusione che ancora una volta coglierà molti investitori di sorpresa.

 

Di Gaetano Evangelista
https://www.ageitalia.net/

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.