Iniziano le prime delusioni dai PIR

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 16/06/2017 16:09

È irrealistico aspettarsi vitalità, da parte dei mercati azionari, nel momento stagionalmente più difficile dell'anno. Anche tenendo conto dei dividendi, Piazza Affari soffre non poco, prima del giro di boa: il mese di giugno essendo risultato negativo - per l'indice All Share Total Return - in ben 7 degli ultimi 8 anni. Quando a Wall Street, sapevamo che lo S&P500 sarebbe sceso fino alla scadenza ciclica (Delta System) di ieri, per cui la fiacchezza recente non può sorprendere. E dobbiamo pur sempre tener conto che la settimana successiva alle sistemazioni tecniche trimestrali, è risultata negativa per il Dow Jones, dal 1990, in ben 24 degli ultimi 27 anni.

Certo, non si può fare a meno di monitorare il contesto di fondo, onde verificare che i movimenti di corto respiro, ad un certo punto fisiologici, non intacchino la struttura di medio e lungo periodo. Negli Stati Uniti il Nasdaq 100 - che ha letteralmente trascinato verso l'alto tutti i listini a stelle e strisce, grazie alla presenza decisiva del settore tecnologico - naviga sopra la media mobile a 50 giorni da ben 131 sedute: una stringa non priva di effetti, come esaminiamo nel Rapporto Giornaliero di oggi. Anche la vistosa debolezza dei rendimenti obbligazionari degli ultimi mesi, invia precisi impulsi all'indice S&P500, come dettagliamo in quella sede.

Anche per Piazza Affari è d'obbligo una revisione dei supporti, ora che il settore finora dominante - le medie capitalizzazioni - fa registrare crescita mediamente nulla addirittura da un mese e mezzo (che delusione per chi nelle ultime settimane ha puntato sul tema dei "PIR"...). Il grafico nel rapporto di oggi mostra il sostegno dinamico che, da dicembre in avanti, ha accompagnato la salita: questo argine è stato sollecitato almeno altre quattro volte, prima di ieri. Sicché, tenendo oltretutto conto dell'analisi ciclica di lungo periodo, è bene restare orientati all'ottimismo, fino a quando l'indice MIB si manterrà sopra questo argine.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.