Inganniamo l'attesa con il confronto con il 2011

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 21/10/2015 11:47

In attesa che i mercati chiariscano le loro intenzioni di lungo periodo - conferma delle rotture ribassiste abbozzate questa estate, o all'opposto negazione e ripristino dell'uptrend - si inganna l'attesa con confronti storici, nel tentativo di avere una qualche idea sull'evoluzione futura.
Risulta sempre più diffuso il confronto con il 2011, che in effetti vanta una correlazione con l'anno corrente del 72%: apprezzabile, anche se non eccezionale. Il fatto è che questa apparente somiglianza si ridimensiona se si ragiona in termini di scostamento percentuale, e non di mera sovrapposizione. 

Ad ogni modo, sotto questa prospettiva Wall Street sarebbe attesa a migliorarsi per non più di un paio di settimane, prima di essere nel caso nuovamente interessata dalle vendite: uno scenario che si concilia con quanto commentato ieri in questa sede. A proposito di comparazioni storiche, due ulteriori aspetti vanno però aggiunti: 1) non siamo in presenza di un coefficiente di correlazione superiore al 90%, come occorso nell'indimenticabile 2013, che per quasi tutti i dodici mesi replicò fedelmente il maestoso andamento del 1954 e del 1995, con nostra grande gioia e profitto; 2) sempre in termini oggettivi, l'anno corrente mostra lo stesso coefficiente di correlazione (72%) con altri due anni, di cui però si parla molto, molto poco: forse perché il seguito non è stato altrettanto apprezzabile. Ce ne occuperemo nel rapporto di domani.

Nelle prossime ore l'attenzione degli investitori sarà catalizzata dall'imminente riunione della Banca Centrale Europea, che potrebbe annunciare nuove misure di stimolo, una volta esaurite quelle programmate per i prossimi undici mesi. Di questo, del nuovo preoccupante calo del Margin Debt, e del probabile aumento del tasso di default delle aziende USA - rilevante per l'ispessimento degli spread - parliamo in dettaglio nel rapporto di oggi.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La tendenza giornaliera

Cosa attanaglia gli investitori?

Gaetano Evangelista

Cosa attanaglia gli investitori?

10/09/2024 11:10

La Federal Reserve non ama fare le sorprese

Gaetano Evangelista

La Federal Reserve non ama fare le sorprese

01/08/2024 14:19

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.