In Eurozona si vitaminizza il PIL, non le borse

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 24/11/2016 14:56

Siamo sorpresi dall'evoluzione recente dell'indice delle sorprese macro nell'area Euro. Il CESI Eur, ieri (62.4 punti) si attesta su livelli decisamente elevati: i più elevati degli ultimi diciotto mesi. Evidentemente le release macro divulgate di recente hanno battuto di netto le stime degli economisti, e questo fa pensare che il PIL del quarto trimestre nel Vecchio Continente risulterà "vitaminizzato".

Questa tendenza ha due ordini di implicazioni. Anzitutto in termini relativi: il confronto fra le performance di Eurostoxx e S&P500 è molto correlato alla differenza fra i CESI di Europa e Stati Uniti; e, allo stato attuale, si è venuto a creare un gap piuttosto vistoso fra le due misure. Ciò suggerirebbe la probabilità che, nelle prossime settimane, le borse europee si comportino meglio di quella USA.

La seconda considerazione è in termini assoluti. Fino al 2010 era un'altra storia, ma negli ultimi sei anni quando il CESI Eur si è spinto così in alto, l'Eurostoxx non l'ha presa molto bene, diciamo così: i tre precedenti di indicatore delle sorprese macro attestatosi su livelli superiori ai 60 punti, si sono tradotti in una borsa europea riflessiva se non negativa. È bene precisare che durante il bull market del 2003-2007 all'opposto simili estremi furono salutati con grande favore dagli investitori.

Il punto in ultima analisi è sempre il medesimo: ai listini europei serve uno scatto che lasci alle spalle la corrente congestione, producendo un upgrade tecnico che incoraggerebbe a rilassarsi. Fino a quando il rally di quest'anno non si tramuterà in Europa in bull market vero e proprio, la cautela regnerà sovrana.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

ECONOMIA

Uno sguardo al settore bancario italiano

Paola Migliorino

YouTube Uno sguardo al settore bancario italiano

20/11/2024 11:40

Trump ed i mercati: friend or foe?

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.