In attesa della earnings season, Wall Street celebra il Powell 2.0

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 12/07/2019 11:00

Wall Street considera mezzo pieno il bicchiere offertole da Powell. Il governatore della Federal Reserve ha adottato toni decisamente dovish; il che ha drasticamente rilanciato le probabilità di un clamoroso taglio dei tassi da 50 punti base.


A Piazza Affari l’indice MIB rimane a ridosso della resistenza compresa fra 22 mila e 22.200 punti. Il rimbalzo favorito dal prosciugamento a fine maggio del sentiment positivo (Greed Index inferiore ai 30 punti) ha dunque favorito un vistoso rilancio del mercato; che adesso al contrario sperimenta le pastoie prodotte da un orientamento degli investitori fattosi nuovamente benigno. L’analisi prodotta alcune settimane fa contemplava la probabilità di un nuovo massimo di mercato, nell’ambito di una tendenza prima linearmente positiva, poi confusa, con un consolidamento attorno ai massimi.

Wall Street nel frattempo considera mezzo pieno il bicchiere offertole da Powell. Il governatore della Federal Reserve ha adottato toni decisamente dovish nella attesa testimonianza resa nota ieri; il che ha drasticamente rilanciato le probabilità di un clamoroso taglio dei tassi da 50 punti base alla fine del mese: il mercato a termine prezza questo scenario al 70%. Gli scettici fanno presente come un supporto monetario sia ben poca cosa se non inserito in un contesto di crescita degli utili aziendali: è quello che fa la differenza fra scenari infausti, come quelli di fine 2007 e gennaio 2000 – quando parimenti la banca centrale americana tagliò i tassi di interesse di mezzo punto percentuale – e tutte le altre circostanze di intervento sui tassi. In attesa che si apra la earnings season del secondo trimestre, Wall Street approva e celebra il Powell 2.0, così diverso da quello intransigente visto sul finire dello scorso anno; e spinge lo S&P500 nuovamente a ridosso dei mitici Tremila punti.

Nell’aggiornamento di metà anno del nostro 2019 Yearly Outlook, la cui pubblicazione è attesa per lunedì prossimo, ci soffermeremo sugli obiettivi di Wall Street una volta lasciataci alle spalle questa prestigiosa soglia.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

FEDERAL RESERVE

Trump ed i mercati: friend or foe?

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

Volatilità post-elettorale

Pietro Di Lorenzo

YouTube Volatilità post-elettorale

07/11/2024 10:09

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.