Il ridimensionamento dei mercati non ci coglie di sorpresa

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 16/06/2015 13:39

La fiammata della scorsa settimana si è confermata di natura estemporanea. Piegati da un flusso di dati macro decisamente meno brillanti delle aspettative, i listini azionari europei hanno da tempo cessato di crescere, e da qualche settimana hanno assunto una evidente pendenza negativa. Mentre non pochi analisti celebravano lo sfondamento della trendline "madre" (massimi decrescenti del 2000 e del 2007) sull'Eurostoxx50, in questa sede si faceva rilevare come il più efficace misuratore dell'andamento borsistico del Vecchio Continente - il MSCI Euro Index - era ancora contenuto dalla medesima trendline, e da un raggruppamento di proiezioni in area 1200 punti. Il conseguente ridimensionamento non poteva lasciarci di sorpresa; al pari della vistosa sovraperformance ora messa a segno dalla borsa americana, in virtù della citata differente dinamica macro.

Naturalmente i giornali riempiranno le colonne spiegando che la recente turbolenza è figlia dello stato di altissima tensione in Grecia; ma il cambio non se ne cura. I titoli di Stato invece sì, ed è per questo che oggi dedichiamo un particolare approfondimento a questo tema.
Per quanto invece riguarda il mercato azionario domestico, come c'era da aspettarsi l'indice MIB torna ad appoggiarsi nuovamente sul supporto fra 22200 e 22600 punti; sbriciolando le certezze dei rialzisti basate su un presunto "doppio minimo". Il grafico proposto nel Rapporto Giornaliero di oggi evidenzia le proiezioni successive, qualora questo argine venisse abbattuto. In caso di perforazione, oltretutto si violerebbe il long stop settimanale, e questo non potrebbe non impattare sulla esposizione azionaria suggerita dal modello di asset allocation.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Ftse mib

La tendenza giornaliera

Cosa attanaglia gli investitori?

Gaetano Evangelista

Cosa attanaglia gli investitori?

10/09/2024 11:10

La Federal Reserve non ama fare le sorprese

Gaetano Evangelista

La Federal Reserve non ama fare le sorprese

01/08/2024 14:19

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.