Il modello di asset allocation continua a tagliare Equity

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 03/04/2018 14:26

Quantomeno la seduta di ieri ha sgomberato il campo da una visione controversa del confronto fra l'indice S&P500 e la propria media mobile a 200 giorni: abbattuta da tempo, nella versione esponenziale; non ancora, appunto fino a ieri, in quella semplice. Quel che è peggio è il fermo ritorno dell'indice all'interno del canale ascendente di lungo periodo, di cui ci siamo già occupati, e che Wall Street sfondò imperiosamente verso l'alto lo scorso autunno: tale circostanza pone la parola fine alla crescita esponenziale inaugurata ad inizio 2016, e obbliga l'analista a ricercare nuovi punti di controllo.

Quasi 2300 miliardi di dollari di capitalizzazione, sono stati "bruciati" dalle azioni americane fra febbraio e marzo; con lo S&P che finisce mestamente per chiudere in territorio negativo il primo trimestre 2018. Ripresa economica sincronizzata globale, utili aziendali in crescita a doppia cifra e generoso taglio delle imposte: nulla hanno potuto per incoraggiare gli investitori. Certo, il sell-off che ha investito il settore tecnologico ha avuto la meglio, ma non si può fare a meno di rilevare come, a ieri sera, lo S&P Technology resti l'unico fra gli undici settori principali di Wall Street, che vanti un saldo per il 2018 tuttora positivo.

Il tonfo di ieri sera è pesante da digerire, ma non si può dire che sia giunto del tutto a sorpresa. Una settimana fa ci siamo soffermati su un setup battezzato "Down Friday, Up Monday": rilevammo come, per il benessere tecnico del mercato, fosse opportuno che la debolezza registrata a fine settimana, fosse confermata all'apertura dell'ottava successiva. Quando invece, ad una perdita di venerdì di almeno l'1.5% segue, come occorso di recente, un lunedì in rialzo di almeno pari ammontare; il seguito è benigno soltanto fino al termine della settimana: con lo S&P che invece perde terreno di lì a breve, scavando e conseguendo nuovi minimi. Questo messaggio è coerente con le indicazioni aggiornate del modello di asset allocation, che per il mese di aprile procede ad un'ulteriore limatura della componente Equity del portafoglio ideale.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.