Il mercato non sbaglia mai (gli investitori, sì...)

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 08/07/2016 12:46

Non è una prova di grande vitalità, quella manifestata ieri dalla borsa italiana; che, dopo un inizio brillante, ha ripiegato fino a chiudere sostanzialmente invariata, e sotto i livelli di apertura. Ciò rende ancora di attualità la prospettiva di testare l'area supportativa situata attorno ai 15000 punti: una fascia che include ben cinque distinti livelli; fra cui l'estremo ritracciamento di tutto il bull market iniziato a luglio 2012 e terminato nella primavera dello scorso anno.
In linea teorica, l'argine è abbastanza corposo da poter reggere l'assalto degli Orsi. Ne abbiamo avuta prova all'inizio dell'anno. Ma la reazione, come è noto, è stato in seguito contenuta dalle resistenze, sollecitate in diverse occasioni ma mai abbattute.

E dunque ritorna di attualità questa soglia: perché se è indiscutibile la sua consistenza, è altrettanto vero che un abbattimento del supporto creerebbe le condizioni per un nuovo, drammatico allungo verso il basso. Il rapporto di oggi mostra quello che risulterebbe il successivo approdo del mercato, in caso di abbattimento della fascia in questione.


L'aspetto che in ottica contrarian indispone, è che si incominci ad allisciare il pelo dei compratori, rilevando le condizioni apparentemente convenienti del mercato. È vero in effetti che il Price/Book Value, per usare un parametro popolare fra i piccoli investitori, si attesta ad un depresso e deprimente multiplo di 0.39 volte; ma è altrettanto vero che fra il 2011 e il 2012 si attestò su livelli talmente depressi, che dalle quotazioni correnti occorrerebbe un'ulteriore ridimensionamento del 35%. Benché non sia questa una previsione, è bene ricordare che il mercato non sbaglia mai; sono gli investitori, a sbagliare, non di rado.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La tendenza giornaliera

Trump ed i mercati: friend or foe?

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

Gaetano Evangelista

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

12/11/2024 15:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.