Guarda chi si rivede: un Landry TRIN Reversal...

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 31/03/2015 14:09

Banche d'investimento e istituti di ricerca, continuano a tagliare le previsioni di crescita per l'economia americana: Goldman Sachs ha ridotto di venti punti base al +1.2% la stima del PIL americano nel primo trimestre, mentre Macroeconomic Advisers ha rivisto al +0.9% per il quarto che si chiude oggi la previsione di crescita dell'economia americana. Al contempo, Deutsche Bank ha aumentato addirittura di mezzo punto percentuale al +1.4% la previsione di crescita per l'intero 2015 per l'area Euro: naturale che i mercati azionari abbiano anticipato e riflesso queste dinamiche, che soltanto ora si percepiscono a livello reale.

Ciò ovviamente non ha impedito in termini assoluti al listino americano di brillare, perlopiù nella parte finale dello scorso anno. Quando mancano ormai 24 ore alla fine del trimestre, possiamo celebrare ancora una volta il risultato positivo (+5.8%, a ieri) del periodo compreso fra l'ultimo trimestre del secondo anno del ciclo presidenziale (2014) e il primo trimestre del terzo anno del ciclo (2015): questa finestra di sei mesi è risultata favorevole praticamente sempre, dal Dopoguerra ad oggi, con 16 risultati positivi, e un risultato negativo (1979: -0.9%). Ecco perché ad ottobre insistevamo nel puntare su una ripartenza di Wall Street: giocavamo con le probabilità decisamente a nostro favore. Tutto sommato, il saldo conseguito è stato casomai contenuto, alla luce dell'andamento medio storico: colpa di dati macro deludenti, come già argomentato alla nausea, che ad inizio anno hanno indotto uno spostamento nella asset allocation a favore dei listini europei.

Nell'immediato, lo S&P è atteso a ripartenza una volta conseguita la scadenza ciclica del Delta. Come rileveremo nel rapporto stagionale per il mese di aprile, la cui pubblicazione è prevista per questo pomeriggio, la componente ciclica si scontrerà nella prima metà di aprile per l'appunto con quella stagionale. Nel frattempo, a Piazza Affari con la chiusura di ieri si delinea una vecchia conoscenza: un Landry TRIN Reversal. Ne parliamo in dettaglio nel rapporto di oggi.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Economy

Strumenti

Deutsche bank

Dello stesso argomento:

BANCHE

Un airbag bancario per il 2025

Pierpaolo Scandurra

Un airbag bancario per il 2025

18/12/2024 10:50

Affrontiamo il 2025 col paracadute

Pierpaolo Scandurra

Affrontiamo il 2025 col paracadute

04/12/2024 09:36

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.