Fuochi d'artificio a Piazza Affari

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 10/07/2015 12:50

Fuochi d'artificio a Piazza Affari, dove il mercato piazza un altro impressionante rimbalzo, che conduce alla chiusura del gap lasciato aperto una settimana fa. Con quella di ieri, sono ben 5 le sedute negli ultimi 9 giorni dalla performance in valore assoluto superiore al 2.5%: non accadeva da dicembre, quando una prolungata incertezza nella circostanza fu seguita da una rabbiosa ripartenza. Anche in occasione del minimo di luglio 2012 fu registrato un setup analogo.

A proposito di setup. Il rimbalzo degli ultimi due giorni era contemplato dal modello che abbiamo proposto mercoledì, e che scandagliava tutti i casi sull'indice MIB in cui il mercato ha sperimentato una capitolazione concretizzatasi con almeno tre sedute da -3% in un ristretto arco di tempo. Sarà interessante verificare se il copione sarà rispettato, in termini di tempistica di questo rimbalzo e della successiva gamba di ribasso: le prossime ore si riveleranno cruciali per gli equilibri del mercato.

Piazza Affari sta facendo di tutto per scrollarsi di dosso le mani deboli. Quando ad aprile si segnalò la possibilità di un ridimensionamento, si chiarì come non intervenissero i fattori ribassisti sperimentate all'unisono un anno prima: le condizioni di fondo erano ben differenti. In effetti per abbracciare la causa dell'Orso bisognerebbe prima formalizzare un'inversione di tendenza di lungo periodo, positiva formalmente da dicembre 2012; ma il long stop mensile interessato lo scorso autunno, è stato di recente soltanto avvicinato; non toccato ne' tantomeno abbattuto. I cassettisti per ora possono stare tranquilli.

Sentimento che invece non prevale fra gli investitori americani. A fronte di un mero consolidamento da parte dello S&P500 (-4% dal massimo di maggio), si registra una vistosa preferenza per le opzioni put. E il mercato, annota la CNN, è in preda al panico. È il caso oggi di soffermarsi sull'analisi del sentiment di Wall Street.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La tendenza giornaliera

Cosa attanaglia gli investitori?

Gaetano Evangelista

Cosa attanaglia gli investitori?

10/09/2024 11:10

La Federal Reserve non ama fare le sorprese

Gaetano Evangelista

La Federal Reserve non ama fare le sorprese

01/08/2024 14:19

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.