Fra le borse la debolezza è generalizzata

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 09/06/2015 14:55

Penalizzata da fattori stagionali ("ITF Trade"), e da dati macroeconomici che non riescono più a sorprendere in positivo gli osservatori, Piazza Affari ripiega, e torna a flirtare con il supporto settimanale che riuscì a contenerne la correzione all'inizio del mese passato, favorendone una ripartenza rivelatasi poi effimera.

In termini assoluti la debolezza è perlopiù generalizzata, e parte dall'incapacità dell'indice rappresentativo delle borse europee (MSCI Euro Index) di avere ragione della massiccia resistenza attorno ai 1200 punti, come più volte evidenziato. Lo stesso indice DAX, pur essendo "misuratore di performance" (dunque inclusivo di dividendi), ieri sera ha formalizzato una condizione di oggettiva correzione, avendo perso più del 10% dal massimo di aprile. Avendo beneficiato più di altri dell'Euro debole, il listino di Francoforte ha perso posizioni relative una volta registrato il rimbalzo della moneta comune.

Tutto sommato, malgrado ieri il Dow Jones sia tornato in territorio negativo in termini di bilancio provvisorio del 2015, la borsa americana se la cava relativamente meglio. Basti pensare che nelle ultime 40 sedute (otto settimane) lo S&P cede l'1.1%; il MIB più del 5%, il DAX oltre il 9% (peggior indice fra i primi 25 al mondo per capitalizzazione). Ciò riteniamo riflette la differenza dinamica macroeconomica, ben espressa dal divergente andamento dei CESI, dei quali ci occupiamo abitualmente.

Tornando alla borsa italiana, come promesso proponiamo oggi quelli che riteniamo essere i supporti che dovrebbero contenere la flessione dell'indice MIB.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Economy Indici

Strumenti

Dax Ftse mib
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.