E' un mondo sempre più europacentrico!

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 20/02/2015 12:42

È sempre un mondo europacentrico, economicamente e finanziariamente parlando. Mentre le release macro negli Stati Uniti continuano a deludere le aspettative, in Euro i dati economici sorprendono sistematicamente in positivo. Ciò induce un andamento speculare da parte dei CESI delle due sponde dell'Atlantico, incidendo ovviamente sulle performance borsistiche. Bisogna anche riconoscere come il trade "compra Europa, vendi Stati Uniti" incominci a diventare affollato, stando ai risultati del Fund Manager Survey mensile di BoA Merrill Lynch, di cui ci occupiamo nel rapporto di oggi.

Ma era sin troppo evidente come lo sfondamento della resistenza che ha retto per diversi mesi e a diversi assalti, avrebbe indotto una salita verticale degli indici del Vecchio Continente. Nella figura qui al lato si può apprezzare sullo Stoxx600 il superamento della barriera fra 336 e 348 punti, e le implicazioni che ciò comporta in termini di potenziale rialzista. Il MSCI Euro Index si trova in posizione tecnicamente analoga.

Piazza Affari si associa a questa parata trionfale. L'indice MIB negli ultimi due giorni si è lasciato significativamente alle spalle la resistenza a 21500 punti, che teoricamente la separava dal massimo di giugno dello scorso anno. Un target da non conseguirsi necessariamente nell'immediato: come abbiamo visto, la borsa italiana sta seguendo lo scenario più idilliaco ("Best case scenario") fra i tre delineati un mese fa in sede di 2015 Yearly Outlook dal modello ciclico-stagionale; modello che prescrive un preciso andamento per le prossime otto settimane, come abbiamo commentato l'altro ieri. Chi non ha comprato finora, forse farebbe meglio ad attendere prezzi più bassi per un posizionamento più agevole.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net



 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.