E se fosse una prolungata distribuzione?

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 07/07/2015 15:20

Il prolungato processo di consolidamento in essere a Piazza Affari da tre mesi, sperimenta ora la fase dell'avvitamento delle quotazioni; ma non ancora - spiace riconoscerlo - del panico e della capitolazione. Il Panic Index si mantiene su livelli a dir poco tiepidi, e non si scorgono i setup di identificazione del minimo, che per esempio colsero la bruciante ripartenza di ottobre dello scorso anno. Dopo aver violato il long stop settimanale, l'indice MIB manifesta ora questa inquietante successione di massimi e minimi decrescenti, che non fa dormire tranquilli: e se fosse una prolungata distribuzione?

La possibilità che si tratti della parte finale dell'onda 4 correttiva, è legata alla tenuta dei supporti che si possono scorgere dalla figura. Il grafico ne propone tre, ma alla luce della "regola dell'alternanza" è ragionevole ritenere che soltanto il primo si qualifichi come tale: sotto la tesi di una imminente quinta onda sarebbe difficilmente difendibile. L'onere della prova spetta ai Tori.

È vero, il mercato è sceso molto; ma non è nemmeno in formale ipervenduto, se è vero che soltanto un'azione del paniere del MIB (Tenaris) vanta un RSI 3M3 sotto la soglia dei 10 punti. Ben 38 azioni su 40 sono in downtrend di breve periodo (il Laboratorio evidenzia il long stop giornaliero soltanto per CNH e Mediaset), e tutte le azioni dell'Eurostoxx50 sono in downtrend. Ma questa appare una condizione che sottolinea la debolezza, e non induce ad aspettarsi vitalità.

Siamo in presenza di una condizione più unica che rara. L'indice MIB ha ceduto più del 4% in ben due delle ultime sei sedute: una circostanza già sperimentata altre volte, nel passato; ma mai - perlomeno dal 1997 in poi - con il mercato al di sopra della propria media mobile ad un anno. E il panico non dilaga...


Analisi a cura di Gaetano Evangelista
Fonte: www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Borsa Signals

Strumenti

Ftse mib Tenaris
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.