Cosa ci riserveranno i mercati il prossimo autunno?

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 08/09/2017 17:56

La seduta di ieri è stata indiscutibilmente catalizzata dalla riunione della Banca Centrale Europea. Il governatore ha confermato l'attuale entità del programma di acquisti di titoli, ammorbidendo la deadline di fine anno: il QE sarà portato avanti fino a quando l'inflazione avrà definitivamente alzato la testa. Un obiettivo dovish, se si considera che il tasso swap 5y5y staziona da alcuni mesi sotto l'1.60%, e che la variazione attesa del 2% è stata sfondata nell'estate di tre anni fa. Il mercato si è orientato verso un primo aumento dei tassi per la primavera del 2020, e persino gli osservatori più hawkish, come JP Morgan, vedono un rincaro del costo ufficiale del denaro soltanto fra due anni.

Ciò però non ha impedito l'ulteriore apprezzamento dell'euro: più per arrendevolezza del dollaro, che per vivacità della moneta comune; meno convinta, nella sua avanzata, rispetto alle altre divise del G10. La debolezza del biglietto verde a sua volta zavorra la borsa americana: come esaminato qualche giorno fa, sussiste una evidente correlazione fra la forza relativa dello S&P500 e l'evoluzione del Dollar Index.

La prospettiva che i listini americani proseguano nel consolidamento, è supportata dai modelli ciclici (Delta System) e stagionali. La fase laterale degli ultimi due mesi è stata inoltre ben anticipata dal modello proposto a luglio, all'indomani della fiammata dei tassi di interesse americani al 2.40% (sembra un'epoca fa...). Il grafico che proponiamo oggi aggiorna il soddisfacente confronto fra l'andamento dello S&P500 e la proiezione media/mediana, e consente di farsi una certa idea circa l'evoluzione di Wall Street più probabile fino al prossimo autunno.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

TASSI

Elezioni USA: pronti per la sfida finale

Vontobel Certificati

Elezioni USA: pronti per la sfida finale

30/10/2024 10:15

Buon week-end da FIDA

Ufficio Studi FIDA

Buon week-end da FIDA

19/10/2024 09:50

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.