Cento giorni senza concedere nemmeno un -1%

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 09/03/2017 11:33

Con la seduta di martedi' a Wall Street manca una flessione giornaliera superiore all'1% da cento sedute. Magari questa celebrazione risulterà infausta, ma risulta nondimeno opportuna: perché neanche durante il bull market del 2003-2007 lo S&P è mai riuscito a resistere per tutto questo tempo alla pressione dei venditori. Una prova di vigore schiacciante, se si considera che per ritrovare una stringa così prolungata, bisogna risalire alla fine del 1995: e non è che l'interruzione della serie felice che di lì a breve si manifestò, sancì un'inversione ribassista del mercato; tutt'altro...

Elaboreremo nelle prossime ore un modello previsionale, basato su questo tipo di comportamento. Al tempo stesso, bisogna precisare come non si possano escludere momenti di riflessione per il mercato; consolidamenti che non fanno venir meno il bull market: come esaminato ieri, occorre ben altro, affinché si concluda un'esperienza che da otto anni sta arricchendo gli investitori. Un aspetto che appare destinato a contenere nel breve periodo le esuberanze di Wall Street, è discusso nel Rapporto Giornaliero di oggi: da due giorni le società del NYSE sui minimi annuali superano numericamente le società sui massimi.

Bizzarro, dal momento che lo S&P si trova a non più dell'un percento dai massimi storici. Si potrebbe obiettare che questa anomalia rifletta la debolezza dei settori collegati ai tassi di interesse, ma è una giustificazione parziale e non supportata dall'esame storico.

Giova dunque rilevare cosa sia successo, in simili circostanze precedenti; la casistica non manca, poiché dal 1970 in avanti, questo setup è stato registrato 17 volte: un numero sufficientemente elevato da conferire credibilità ai risultati che presentiamo oggi.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

WALL STREET

Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

Giuseppe Di Vittorio

YouTube Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

12/11/2024 17:32

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.