C'è la possibilità che le borse trovino la forza per rimbalzare

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 22/01/2016 18:06

La devastazione prodotta dal ribasso nelle ultime tre settimane, genera un (temporaneo?) vuoto nelle vendite, che favorisce la reazione dei listini, giunti a ridosso degli ultimi supporti prima del baratro. Stiamo parlando di quota 1800-1850 punti di S&P, e del supporto fra 19500 e 19900 punti sull'All Share Italia: argini su cui abbiamo già avuto più volte modo di soffermarci.

Il comportamento delle ultime 48 ore a Piazza Affari produce buone possibilità di seguito verso l'alto nelle prossime sedute: dopo una seduta al cardiopalma, l'indice MIB mette a segno un brutale rimbalzo. Sedute consecutive in cui ad una perdita maggiore del 4% segue un rialzo superiore al 4% sono comprensibilmente una rarità, ma è interessante scorgere dove si siano collocate, e quale sia stato il seguito. Ad ogni modo, la seduta di ieri produce anche un Landry TRIN Reversal, già sperimentato altre volte negli ultimi mesi.

Sarà interessante verificare se gli operatori se la sentiranno di trascorrere il weekend in serenità. A Wall Street un'ultima seduta della settimana con il segno positivo manca dal 4 dicembre. Nell'ultimo anno, il venerdì è risultato negativo nella maggioranza dei casi: un comportamento che non si registrava dal 2007, e che denuncia una evidente avversione al rischio da parte degli investitori.

C'è la possibilità che le borse trovino la forza per rimbalzare. Ma la caduta è stata talmente verticale che anche in ottica bullish si deve ammettere la concreta possibilità che nuovi minimi seguano. Il problema è che questo probabile scenario comporterebbe l'abbattimento dei succitati supporti, con conseguente ulteriore deterioramento del quadro tecnico. In ogni caso, sarà ben difficile a fine mese evitare la violazione dei long stop mensili e il conseguimento di un sostanziale azzeramento dell'asset allocation azionaria, con ciò che questo comporta per la prospettiva di lungo periodo.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.