Ai minimi la correlazione fra le azioni di Piazza Affari

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 05/04/2017 18:25

Nel rapporto di ieri abbiamo esaminato la tendenza della borsa italiana, sotto l'inusuale prospettiva dell'indice All Share Total Return: un approccio ragionevole, considerata la consistenza del flusso cedolare che caratterizza il nostro mercato. Noto anche per un'altra caratteristica: l'elevato peso del settore finanziario, pari soltanto alla ponderazione goduta dal medesimo nell'Ibex spagnolo. È per questo che da anni calcoliamo l'indice della borsa italiana che esclude le azioni delle banche. Non è certo un caso che il drammatico minimo di Piazza Affari di luglio 2012, qui si risolse in un minimo clamorosamente superiore rispetto al bottom del 2011.

In tutti questi anni, l'indice All Share ex Banche si è mosso armonicamente all'interno di un canale ovviamente inclinato verso l'alto; di cui sono stati alternativamente sollecitati gli estremi ora superiore, ora inferiore. Il test dell'argine inferiore ha consentito agli investitori ingressi a basso rischio, mentre la sollecitazione del confine superiore ha segnalato l'avvio di prese di beneficio, che di solito a Piazza Affari sono sempre piuttosto "impegnative", per le quotazioni. Evidentemente, rispolveriamo oggi questo indice per evidenziare la distanza che ci separa dalla citata resistenza dinamica: non è detto che l'All Share ex Banche ne sia respinto, potendosi in teoria contemplare una evoluzione analoga a quella di due anni fa; ma il messaggio di fondo è che bisogna soppesare lo spazio e il momento in cui assumere ulteriore rischio si farà sempre più impegnativo.

E non solo per questione meramente grafiche: come visto in questi giorni, l'ampiezza di mercato evidenzia una divergenza simile proprio a quella che condusse al top di due anni fa, il sentiment degli investitori resta estremo e la correlazione fra le azioni di Piazza Affari è ridotta ai minimi termini: cosa implica questo aspetto? ne parliamo in dettaglio nel rapporto di oggi...


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.