Adesso tutti bullish sull'Euro: e la BCE rimuove lo stimolo?

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 18/07/2017 16:49

Di fatto la seduta di ieri è stata catalizzata dall'attesa per la prossima riunione della Banca Centrale Europea, che potrebbe fornire indizi circa la possibilità di smantellare il programma di acquisti di titoli - e conseguente espansione del bilancio - che Francoforte porta avanti da circa due anni e mezzo. L'inflazione rimane doma, al di fuori della Germania persistono ampie sacche di disoccupazione e, come argomentato nell'Outlook, concreto è il rischio di una versione europea di "taper tantrum": di mossa azzardata ed eccessivamente precoce. Certo, il ciclo economico è convincente, ma si dibatte se esso sia sufficientemente robusto da poter sopportare una politica monetaria meno accomodante.

In questo contesto, le borse sono rimaste in modalità attendista, senza grandi eccezioni. Il MSCI Euro, come mostrato l'altro giorno, si muove fra l'incudine e il martello; in una perfetta "terra di nessuno". A Piazza Affari l'indice MIB procede verso il target temporale che dovrebbe intercettare un massimo destinato a durare diversi mesi; potenzialmente, il massimo dell'anno. L'obiettivo di calendario non è ancora stato raggiunto, e nemmeno quello di prezzo: il benchmark di Piazza Affari oscilla tuttora attorno alla vecchia proiezione poco sopra i 21500 punti; una sottile resistenza oltre la quale si affronterebbe la barriera, ben più ostativa, mostrata sul Rapporto Giornaliero di oggi.

In questo contesto placido, gli unici eccessi sono rinvenibili sul mercato valutario. Il Dollar Index è sceso a nuovo minimo annuale, pienamente all'interno dell'area obiettivo commentata ieri. Nel frattempo gli esperti rivedono radicalmente le loro posizioni: ieri Deutsche Bank ha cestinato la previsione di un cambio contro il biglietto verde sotto la pari e, per far dimenticare in fretta la previsione strampalata dello scorso inverno, ha lanciato un target di lungo periodo a 1.30 dollari...


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La tendenza giornaliera

Trump ed i mercati: friend or foe?

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

Gaetano Evangelista

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

12/11/2024 15:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.