A Piazza Affari l'Up Volume si è prosciugato (ma potrebbe non bastare)

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 13/05/2016 18:52

Il momento è particolarmente vibrante a Piazza Affari. La fascia di supporto su cui ci siamo soffermati diverse volte sembra in grado di contenere, almeno temporaneamente, la pressione ribassista; indurrebbe a pensarlo anche nonché un paio di elementi sorti nelle ultime ore. Anzitutto un Buy Sequential setup di DeMark, scattato con la chiusura di ieri sera; in secondo luogo, il prosciugamento quasi completato dell'Up Volume, prossimo nelle ultime due settimane al 30% degli scambi complessivi. Come evidenzia la figura, un turnover benigno sotto questa asticella tipicamente contrassegna i minimi di mercato: proprio perché la componente positiva degli scambi non può essere ulteriormente compressa, e nuovo Up Volume favorisce il rilancio delle quotazioni.

Ma non è il caso di esaltarsi. Intanto perché la tendenza risulta negativa a tutti i livelli temporali, e per gioire occorre ben altro. In secondo luogo balza all'occhio anche la rilevazione di nuovo consistente del put/call ratio sull'indice MIB: ieri sono passate di mano ben 2078 opzioni put sull'indice, ogni mille call. Segno della volontà di copertura da parte degli investitori istituzionali, che tipicamente affollano questo segmento di mercato.
E dunque sorge l'obbligo di ricordare come una mancata ripartenza cagionerebbe l'abbattimento del supporto, e il raggiungimento del target ribassista mostrato ieri. Situazione di estrema tensione appunto.

Anche a Wall Street, dove alla fragilità del settore tecnologico si aggiunge quella del Retail; di cui parliamo analiticamente nel Rapporto Giornaliero di oggi. Ieri Apple è scivolata sotto i 90 dollari. Una iattura per il Dow Jones, che si sarebbe collocato oggi su livelli ben superiori se più di un anno fa la Mela di Cupertino non fosse stata scambiata con AT&T. E adesso incombe Google, ad insidiare la prestigiosa posizione di società più capitalizzata al mondo.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.