Ferrari vs Porsche, capitalizzazione a confronto

Franco Meglioli Franco Meglioli - 06/11/2024 10:00

Amici e Colleghi, 

è uscita la trimestrale di FERRARI (utile netto +13%, ricavi +6,5%). Conti ancora in miglioramento (utile trimestrale a 375 milioni); le quotazioni, invece, hanno reagito con un deciso calo (-4,2% mentre scrivo).

Nell’articolo che ho copiato non è riportato un dato molto importante e cioè la capitalizzazione borsa: è pari a 75 miliardi di € con un rapporto Prezzo/Utili (P/E) di 55 volte (vuol dire che nel 2023 ha riportato un utile di 1,36 miliardi). Un po' caruccia ?

Prendiamo la sua concorrente e facciamo un confronto con PORSCHE. Quest’ultima capitalizza 58 miliardi ed ha un P/E di 15 volte (nel 2023 ha riportato un utile di 3,8 miliardi).

Posto che il mercato ha sempre ragione, i dati di cui sopra evidenziano una possibile SOPRAVVALUTAZIONE del titolo italiano.

Da notare anche come le quotazioni di PORSCHE si trovano vicino al loro minimo storico. 

Può anche darsi che i ricconi compreranno soltanto automobili del cavallino rampante e si dimenticheranno di quelle tedesche. Chi può saperlo.

Franco Meglioli - www.megliolitrading.it

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La dritta del giorno

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.