Fatturazione elettronica Aruba: problemi con il login? 6 mosse per risolvere

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 13/06/2022 11:20

A partire dal 2019, la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per moltissimi contribuenti titolari di Partita Iva. Già dal 2014, però, l’emissione della fattura in formato elettronico era stata resa obbligatoria nei rapporti con la Pubblica amministrazione

Si tratta di un adempimento fiscale molto importante che, con il tempo, è andato a coinvolgere sempre più contribuenti. Infatti, dal prossimo luglio 2022, l’obbligo sarà esteso, per esempio, anche ai forfettari e alle operazioni verso clienti, aziende e imprese estere.

Insomma, si tratta di un universo molto vasto e, perciò, è bene fornire tutte le indicazioni e informazioni necessarie. In particolare, in questo articolo ci occuperemo del servizio di fatturazione di Aruba, di come funziona e di cosa offre.

Ma, al di là delle informazioni generali, andremo a spiegare brevemente come si deve risolvere un problema che può capitare, ovvero quello legato al login. Come si recuperano le credenziali? Cosa deve fare l’interessato?

Prima di rispondere a queste domande, andiamo a vedere quali sono le modalità per predisporre ed emettere la fattura elettronica.

 

Come si fa la fattura elettronica? Servizi gratuiti e a pagamento!

I modi per predisporre e inviare le fatture in formato elettronico sono davvero tanti. Principalmente, si distinguono dal punto di vista economico: quelli messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate sono gratuiti e, poi, ci sono quelli a pagamento messi a disposizione da diversi siti, come Aruba.

Ovviamente, i servizi di fatturazione a pagamento mettono a disposizione piani e offerte diverse, strumenti e software differenti. 

Prima di andare ad analizzare come funziona il servizio di fatturazione elettronica di Aruba, descriviamo, brevemente, le opportunità gratuite messe a disposizione dall’Agenzia delle entrate. Ci sono metodi disponibili:

  • Una procedura telematica, sul portale “Fatture e Corrispettivi”;
  • Un software scaricabile sul Pc;
  • Un’applicazione per i dispositivi mobili, chiamata “Fatturae”.

Oltre a questi tre metodi per predisporre le fatture elettroniche, sul sito dell’Agenzia delle entrate, sul portale “Fatture e Corrispettivi”, è disponibile anche gratuitamente il servizio di conservazione e consultazione delle fatture.

Abbiamo detto che la seconda modalità per compilare e inviare le fatture elettroniche è quello di utilizzare i servizi online di siti a pagamento, con offerte e piani differenti. Basta scegliere, molto semplicemente, quello che più si addice alle proprie esigenze. Uno di questi siti di fatturazione elettronica è, appunto, quello fornito da Aruba

Analizziamo, qui di seguito, come funziona.

 

Fatturazione elettronica Aruba: come funziona?

La fatturazione elettronica Aruba fornisce molti vantaggi ed è semplice e conveniente, sotto molti punti di vista.

Si tratta, appunto, di un servizio che è stato pensato proprio per facilitare tutto il processo della fatturazione elettronica, dalla predisposizione all’invio, dalla ricezione fino alla conservazione. Si tratta di un servizio pensato per più categorie come i liberi professionisti, le Partite Iva, i commercianti, gli artigiani, le ditte individuali e le aziende.

Il servizio, a partire dal prossimo 1° luglio 2022, si rivolgerà anche ai forfettari, che saranno soggetti all’obbligo della fattura elettronica.

Quali sono le funzioni incluse nella Fatturazione elettronica Aruba

  • Gestione dei cicli di fatturazione;
  • Conservazione delle fatture;
  • Dashboard;
  • Gestione collaborativa con il commercialista;
  • Import e gestione delle fatture.

Creare la fattura elettronica con Aruba è molto semplice e veloce, anche grazie ai suggerimenti di compilazione e al calcolatore automatico.

Come si inizia ad usare il servizio? Dopo aver effettuato la registrazione ed il primo accesso al pannello, si deve eseguire la prima configurazione del servizio.

Successivamente, è possibile creare le fatture oppure caricare il file in formato XML. Una volta create le fatture oppure caricate, queste verranno trasmesse al Sistema Sdi, gestito dall’Agenzia delle entrate.

Per saperne di più sulle funzioni messe a disposizione sulla Fatturazione elettronica Aruba, si consiglia di visualizzare il seguente link.

In ogni caso, così come si legge sul sito aranzulla.it:

“Una volta ottenuta l’attivazione del servizio di fatturazione Elettronica di Aruba, puoi cominciare a utilizzarlo per inviare, ricevere e gestire le tue fatture”.

 

Fatturazione elettronica Aruba: come devi fare se hai problemi con il login?

Non è molto raro che, per accedere a questo o quell’altro sito, si possano avere problemi con il login. La maggior parte delle volte il problema di accesso è dovuto alla dimenticanza dell’username e della password, ovvero i due parametri che permettono l’accesso al proprio account

Si possono avere problemi ad effettuare il login anche sulla Fatturazione elettronica Aruba. Ma, in fin dei conti, non ci si deve preoccupare tanto, in quanto ci sono alcuni modi per un semplice e veloce recupero delle proprie credenziali. 

Infatti, come si legge sul sito guide.pec.it:

“In caso di smarrimento dell'username di Fatturazione Elettronica, è possibile accedere su areaclienti.pec.it con il proprio account Aruba e visionarla”.

Ma cosa bisogna fare se non si ricorda la password di accesso al pannello della Fatturazione Elettronica?

Come si legge sul sito guide.pec.it, nel caso in cui l’utente non dovesse ricordare la password che gli permette di accedere al pannello della Fatturazione elettronica Aruba non deve fare altro che collegarsi alla pagina di autenticazione (al seguente link) e cliccare sulla voce “Non ricordi la password?”.

Apparirà una schermata dove si dovrà scrivere il proprio username e cliccare su Reset password. Successivamente, l’utente riceverà una mail con tutte le istruzioni per recuperare la password. Nella mail è presente un link, dove l’utente deve cliccare e compilare tutti i campi per inserire la nuova password.

Come abbiamo visto, i passaggi per recuperare le proprie credenziali di accesso e risolvere i problemi con il login di Aruba si possono riassumere in sei semplici e veloci mosse.


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