Mancano pochi giorni all’appuntamento con l’halving (partizione) del Bitcoin, dopo quello del 2012 e del 2016. Anche questa volta si dimezzerà la ricompensa per ogni conferma di blocco processato, da 12,5 a 6,25 Btc, mentre nel 2016 passò da 25 a 12,5 Btc; ancora prima, nel 2012, il riconoscimento per blocco minato si dimezzò da 50 a 25 Bitcoin.
Annotata la rinuncia alla funzione asset rifugio nella fase di risk off fino a metà marzo 2020, ha successivamente segnalato il graduale ritorno di compratori.
Passiamo in rassegna la fotografia operativa sul Bitcoin fatta con la tecnica Candle Model, in aggiornamento - e prosecuzione - di ricognizione rispetto a quanto fatto correntemente nel proprio profilo https://www.linkedin.com/in/giacomo-moglie/.n>
Quadro giornaliero
Nel quadro rappresentato con candele giornaliere l’ultima configurazione affiorata è quella di un Modello rialzista affiorato il 16 aprile (un OuTrend rialzista, nello specifico), riconosciuto isolando la dinamica grafica intercorsa tra il 13 ed il 16 aprile. La sua entrata in servizio (esecutività) è datata 17 aprile, in area 7050 Dollari. L’iniziale presidio protettivo era posto a 6.500 Dollari, innalzato a 7420 Dollari dal 27 aprile, in cui il Bitcoin è riuscito a sopravanzare al rialzo il già massimo (del 23/4) a 7775 Dollari.
Figura 1: Bitcoin, Trend/Segnale in grafico giornaliero – Fonte grafico Visual Trader
Quadro settimanale
La ricognizione del quadro espresso con candele settimanali, in ricognizione del Trend/Segnale tattico-settimanale ha rilevato un cambio di lettura giovedì 24 aprile a 7460 Dollari, quando ha avuto epilogo il tentativo ribassista inaugurato in chiusura di domenica 19 aprile a 7130 ed è stata ripristinata l’indicazione tattico-settimanale rialzista, coadiuvata da stop protettivo posto a 6500 Dollari.
Nel quadro giornaliero il Bitcoin in questa settimana sta cercando di lasciarsi stabilmente alle spalle le già resistenze dinamiche di area 7900 Dollari, significative nella valenza dell’attuale contesto grafico di medio periodo.
Figura 2: Bitcoin, Trend/Segnale in grafico settimanale – Fonte grafico Visual Trader
In definitiva, al momento, tanto il quadro tattico-settimanale quanto quello giornaliero esprimono evidenze operative al servizio dell’ipotesi rialzista.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »