Bitcoin: il punto tecnico Candle Model

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 16/01/2020 11:30

Il bitcoin al giro di boa di metà gennaio esibisce un apprezzamento intorno al 20% in riferimento all’inizio del 2020. Un esordio d’anno così frizzante non si vedeva dal 2012.

Da un punto di vista grafico, l’attenzione verte sulla capacità o meno di lasciarsi definitivamente alle spalle la fase di arretramento che nella seconda metà del 2019 ha finito per ridimensionarne le quotazioni di quasi la metà.

Quadro mensile

Entrando nella lettura operativa con il metodo Candle Model, in ricognizione del più ampio quadro quello rappresentato con candele mensili, nel riquadro a sinistra di figura ? la discesa del secondo semestre del 2019 ha fiaccato ma non smantellato il Trend/Segnale rialzista strategico, inaugurato venerdì 10 febbraio 2109 secondo la view Candle Model, a 3650 Dollari, quando è entrato in servizio il Modello rialzista di StopTrend (con il contributo delle candele mensili di dicembre 2018 e gennaio 2019), coadiuvato da uno stop protettivo attestato a 3100 Dollari.

Tale Trend/Segnale rimane tuttora in servizio, con un presidio protettivo che resta formalmente confinato al suo livello iniziale, 3650 Dollari: i cospicui movimenti visti durante il 2019  hanno assegnato comprensibile rilievo all’aspetto di money management del segnale medesimo, per esempio gestendone una parte con le evidenze del sottostante quadro settimanale.

Quadro settimanale

La ricognizione del quadro espresso con candele settimanali, in ricognizione del Trend/Segnale tattico, ha visto ? da ultimo la formazione di una configurazione di un Modello di InverTrend rialzista (area celeste nell’immagine principale) il 22 dicembre 2019, a 7510 Dollari, con stop attestato a 6420 Dollari.

L’indicazione rialzista di calibro settimanale resta ancora in servizio, con l’attenzione rivolta verso l’area di controllo della progressione rialzista, area compresa tra 9580 e 10500 Dollari; a tale area fa infatti riferimento la potenzialità piena del segnale positivo comparso alla vigilia di Natale. 

Quadro giornaliero

La fotografia del quadro rappresentato con candele giornaliere, in studio delle intenzioni direzionali di breve del Bitcoin, sebbene in fase di contingente consolidamento dopo la candela interlocutoria di ieri (15/1), riferisce di un segnale attualmente ancora rialzista, riattivato ? dopo una sua interruzione tra l’11 gennaio e la prima parte di seduta del 14/1 – a 8470 Dollari, coadiuvato da protezione a 7960 Dollari, anche se la candela interlocutoria del 15/1 può aprire a temporaneo consolidamento, da poter gestire almeno in parte con le evidenze dei quadri intraday, in attesa di nuova energia rialzista.

Sul fronte rialzista, l’eventuale entrata nell’area appena sopra 9250 Dollari aprirebbe ad un monitoraggio sulla continuità del segnale rialzista medesimo, monitoraggio effettuato secondo le consuete specifiche della tecnica Candle Model.

Figura 1: Bitcoin, Trend/Segnale in grafico settimanale e mensile (in riquadro a sinistra) – Fonte grafico Visual Trader

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Analisi Bitcoin Signals

Strumenti

Bitcoin

Dello stesso argomento:

BITCOIN

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.