Professione Trader
Strumenti finanziari per il Trading Dinamico
SCARICA GRATUITAMENTE La nuova grande opera editoriale di Stefano Fanton.
Realizzata con il contributo di
PRESENTAZIONE a cura dell'autore
Questo libro non contiene tecniche o tattiche di trading. Si ferma prima, esplorando un territorio spesso sconosciuto, inesplorato e grandemente sottovalutato, quello degli strumenti finanziari che un trader,
qualunque sia la sua motivazione, può acquistare. Il denaro investito nei mercati finanziari ha una sua qualità ed è strettamente legato al tempo perchè il trading è dinamico e mai statico.
Con lo scorrere del tempo cambiano i mercati, si presentano le occasioni e si impara ad attenderle, tuttavia le tempeste finanziarie o il trend regolari e a bassa volatilità
nascondono sempre il seme del mutamento e un trader deve essere in grado di navigare in acque agitate e in mari senza vento, con le vele spiegate o con la consapevolezza che esiste anche il tempo
per tirare i remi in barca e godersi il sole in attesa di un nuovo mutamento.
Ne consegue che conoscere gli strumenti finanziari e, in particolare, i certificati d'investimento, permette a ogni trader di scegliere l'imbarcazione con la quale affrontare il mare, tenendo sempre presente le parole di Seneca:
Non esiste un vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare.
Vengono quindi descritti gli strumenti per navigare nelle mutevoli e ingannevoli acque dei Mercati Finanziari, dai più semplici ai più complessi. Ma in modo diverso da in testo tradizionale, in modo "vivo" perchè, oltre a presentare dei contenuti statici, è possibile approfondire argomenti che per ovvie limitazioni un libro non pò affrontare. Cliccando sulle parole evidenziate ci si collegherà con Traderpedia, l'enciclopedia del trading, accedendo alla relativa voce.
Contenuti extra e video di approfondimento sono quindi parte integrante di questo lavoro che verrà aggiornato continuamente sia in Traderpedia che nelle nuove release rilasciate.
Il testo che state per leggere è stato scritto con lo stesso spirito che mi ha guidato nel produrre Traderpedia: la diffusione di contenuti qualitativamente elevati accessibili a tutti.
Seguiranno integrazioni, sviluppo di voci e revisione dei capitoli ma, soprattutto, seguiranno altri libri come questo che, idealmente, è il capostipite del percorso che un aspirante trader
dovrebbe intraprendere pagando così con il tempo quello che altrimenti dovrebbe pagare con il denaro sotto forma di perdite finanziarie spesso evitabili.
Buona lettura, buona navigazione.
Stefano Fanton