La settimana si è conclusa con una seduta in deciso rialzo per Intesa Sanpaolo che, dopo aver guadagnato circa mezzo punto ieri, quest'oggi ha messo a segno un incremento ben più marcato. Il titolo si è fermato a 3,176 euro, con un vantaggio del 2,72% e quasi 104 milioni di azioni passate di mano, in linea con la media giornaliera degli ultimi tre mesi.
Torna d'attualità la conversione delle risparmio
Secondo gli analisti di Equita SIM, l'operazione di Telecom Italia relativamente alla conversione delle azioni di risparmio in ordinarie, seppure in un contesto di businesss e di governance del tutto differente, riporta d’attualitaÌ€ per gli investitori il tema della conversione delle azioni di risparmio per Intesa Snapaolo.
Sebbene più volte il management della banca abbia definito non prioritaria la conversione, il trend di mercato va nella direzione della progressiva estinzione di questa categoria di azioni.
Le indicazioni di Equita SIM e gli effetti attesi
Gli analisti segnalano che le azioni di risparmio di Intesa Sanpaolo in circolazione sono 932 milioni, cioè il 6% del totale, con un valore di mercato di 2,7 miliardi di euro: a ieri lo sconto rispetto alle ordinarie era del 9%.
Ipotizzando una conversione 1 a 1 ai prezzi di chiusura di ieri gli effetti sarebbero: un impatto negativo dell'1% sulla valutazione delle ordinarie, un 6% di diluizione dei diritti di voto degli attuali azionisti, un diritto di recesso di circa 2,89 euro, un impatto positivo di 17 punti base sul Common Equita Tier 1 e un impatto praticamente nullo in termini di risparmio di dividendo.
Rispetto a Telecom Italia, secondo Equita SIM l’incentivo a convertire le azioni Intesa Sanpaolo in ordinarie ha un argomento in piuÌ€, ovvero i target di dividendi previsti dal piano del gruppo nei prossimi 3 anni.
La cedola delle risparmio infatti sale dal 4,7% nel 2016 al 6,8% nel 2017: l’incremento del rendimento renderebbe quindi la conversione meno appealing per gli azionisti, aumentando l’incentivo a realizzarla a breve.
In attesa di novità gli analisti di Equita SIM confermano una view neutrale sulle azioni ordinarie di Intesa Sanpaolo, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 3,3 euro.
Positiva invece la view sulle azioni della categoria di risparmio che resta da acquistare con un target price a 3 euro.
Fonte: News
Trend Online