Ti sei mai chiesto come funziona e quali sono le cose che devi sapere sul bonifico bancario istantaneo o sepa?
Nell’era dei pagamenti digitali e dei trasferimenti di denaro immediati molte attività e operazioni bancarie si svolgono con pc, smartphone e tablet.
Per rispondere alle aspettative degli utenti, il bonifico istantaneo consente il trasferimento di denaro in modo immediato e veloce 24 ore su 24 e 365 giorni su 365 in tutta Europa.
Bonifico bancario istantaneo: non si può revocare
Devi sapere che il bonifico istantaneo è il più recente schema di pagamento dell’EPC (European Payments Council) e permette a privati e aziende di effettuare pagamenti in tempo reale in Europa.
L’importo massimo trasferibile con un bonifico istantaneo è di 15.000 €, ma il trasferimento è sempre immediato, 24 ore su 24 in qualsiasi giorno dell’anno, festivi compresi.
A differenza del bonifico bancario ordinario e in virtù della sua rapidità di esecuzione, il bonifico istantaneo non può essere revocato.
Solo in caso di problema tecnico o frode ed invio duplicato, la banca ordinante può richiamare un bonifico istantaneo.
Bonifici SEPA: quando sono possibili?
I bonifici SEPA sono possibili solo a condizione che le banche coinvolte abbiano aderito allo schema degli instant payments.
Nel caso di bonifici SEPA (UE) i tempi di accredito massimi sono di 1 giorno lavorativo.
Nel caso di bonifici SEPA extra UE i tempi di accredito sono di 3-7 giorni lavorativi.
Bonifico SEPA per fattura elettronica
A seguito dell’obbligo di emissione e trasmissione della fattura elettronica, sono stati introdotti i pagamenti tramite bonifico SEPA.
È necessario inserire il codice IBAN in modo tale che i clienti possano pagare le fatture tramite bonifico SEPA.
Bonifico istantaneo: bastano solo 10 secondi?
Il bonifico bancario istantaneo in 10 secondi funziona?
Si pensi ad un’impresa o ad un consumatore che voglia eseguire un bonifico bancario in modo veloce, quasi istantaneo.
Grazie all’instant payment i beneficiari possono ricevere l’importo trasferito in soli 10 secondi.
Essendo un bonifico immediato il bonifico istantaneo non è proprio economico: a seconda dell’istituto di credito il costo di un bonifico istantaneo varia da 1,60 euro (Intesa San Paolo) a 2,50 euro (Unicredit).
Bonifico SEPA: tempi e costi
Per quanto concerne i tempi del bonifico SEPA, la normativa prevede che la banca del mittente eroghi l’importo del bonifico al beneficiario entro massimo 2 giorni lavorativi a partire dal giorno in cui è stato ricevuto l’ordine del bonifico.
Il tempo di esecuzione per ogni bonifico SEPA è di 1 giorno lavorativo.
Il costo bonifico SEPA varia tra i 5 e i 20 euro a transazione, ma dipende dall’istituto di credito e dal tipo di conto che il mittente ha presso la propria banca.
Fonte: News
Trend Online