Enav: utile netto a 13,5 mln nel primo semestre

03/08/2021 12:20

Enav: utile netto a 13,5 mln nel primo semestre

Il Consiglio di Amministrazione di ENAV, riunitosi oggi sotto la presidenza di Francesca Isgrò, ha approvato la Relazione semestrale al 30 giugno 2021.

Tenuta economico finanziaria nonostante la crisi del settore.
Ottime performance nel business non regolato.

• Traffico di rotta e di terminale in diminuzione rispettivamente del 16,6% e del 20,7% in termini di unità di servizio rispetto al primo semestre 2020;
• Ricavi consolidati a 375 milioni di euro (+0,7% rispetto al 1° semestre 2020);
• Ricavi da mercato non regolamentato in crescita (+28,2% rispetto al 1° semestre 2020);
• EBITDA consolidato a 76,6 milioni di euro (-13% rispetto al 1° semestre 2020);
• Utile netto consolidato a 13,5 milioni di euro (-13,7% rispetto al 1° semestre 2020).

L'indebitamento finanziario netto presenta un saldo di 389,6 milioni di euro, in peggioramento di 144,5 milioni di euro rispetto al dato rilevato al 31 dicembre 2020. La variazione negativa è dovuta alla dinamica degli incassi e pagamenti connessi all'operatività ordinaria che ha prodotto un flusso di cassa negativo, connesso alla riduzione degli incassi da core business della Capogruppo per la riduzione delle attività di controllo del traffico aereo.

L'Amministratore Delegato Paolo Simioni ha dichiarato: "Il primo semestre è stato ancora impattato dagli effetti che la pandemia ha prodotto sul trasporto aereo con dati in linea rispetto alle previsioni europee. A partire dal mese di giugno si è iniziata a rivedere una ripresa e a luglio, sui cieli italiani, abbiamo gestito il 65% dei voli del 2019 con punte di oltre il 75%.

Nonostante il difficile momento, stiamo salvaguardando la tenuta economicofinanziaria della Società continuando a sviluppare il nostro portafoglio commerciale e al contempo investiamo per modernizzare i sistemi e digitalizzare le nostre infrastrutture per supportare la ripresa, lanciando anche nuovi servizi legati ai droni e all'advanced air mobility.
I nostri investimenti, però, non si limitano alla parte tecnologica. Nel primo semestre, infatti, abbiamo assunto 50 giovani a tempo indeterminato. L'Azienda, inoltre, è pronta a sfruttare le opportunità del PNRR per il quale abbiamo presentato progetti per 110 milioni di euro".

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Finanza

Strumenti

Enav

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »