Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg ha annunciato l'ingresso di John Elkann nel consiglio di amministrazione dell'azienda. Zuckerberg ha condiviso la notizia in un post su Facebook, e ha espresso entusiasmo per le opportunità che si prospettano in ambito di intelligenza artificiale, dispositivi indossabili e futuro dei social media.
Il nuovo cda di Meta
Zuckerberg ha inoltre presentato i tre nuovi membri del consiglio di amministrazione: Dana White, CEO dell'UFC, e Charlie Songhurst, oltre a Elkann. Elkann, attuale CEO di Exor e presidente di Stellantis e Ferrari, è stato elogiato per la sua vasta esperienza nella gestione di grandi aziende globali, che fornirà una prospettiva internazionale al consiglio. Elkann ha espresso la sua gratitudine per l'opportunità di contribuire al futuro di Meta, un colosso tecnologico che considera una delle aziende più significative del XXI secolo.
Elkann vanta una lunga carriera iniziata nel 2001 presso General Electric e proseguita nel Gruppo Fiat, dove ha collaborato con Sergio Marchionne per il rilancio industriale dell'azienda. Ha fondato Exor nel 2009 con l'obiettivo di "costruire grandi società", ed è azionista di riferimento di molte aziende importanti, tra cui Ferrari, Stellantis, Cnh, Philips, Christian Louboutin, Juventus Football Club e The Economist Group.
Il messaggio ai dipendenti
Elkann ha inoltre inviato un messaggio ai dipendenti di Stellantis, esprimendo la sua soddisfazione per i traguardi raggiunti nei quattro anni dalla creazione dell'azienda. Ha incoraggiato i dipendenti a continuare ad adattarsi e a plasmare il mondo, esortandoli a fare del 2025 un anno fantastico. Elkann ha evidenziato l'importanza della coesione interna per raggiungere il pieno potenziale di Stellantis e ha sottolineato i successi conseguiti nel 2024, tra cui la leadership di Ram nel J.D. Power 2024 U.S. Initial Quality Study e il riconoscimento di Jeep come il brand più patriottico d'America.
I risultati del mercato elettrico in Europa
Elkann ha poi citato alcuni dei risultati conseguiti nel mercato dei veicoli elettrici, in particolare in Europa, in Brasile con l'introduzione dell'innovativa tecnologia bio-ibrida, e nel Medio Oriente e in Africa, dove Stellantis è leader nella micro-elettromobilità. Infine, ha ringraziato tutti i dipendenti per l'impegno e la passione che dedicano all'azienda, esprimendo la speranza che il 2025 possa essere un altro anno di grandi successi.
(Redazione)