Trattare il trading come un'attività imprenditoriale significa infatti considerarlo come un'attività che richiede pianificazione, strategia e gestione del rischio. L'imprenditore deve essere in grado di sviluppare un piano di business solido, definire gli obiettivi finanziari e attuare una strategia che consenta il raggiungimento degli stessi.
Allo stesso tempo il trader deve seguire una precisa strategia, sapere come comportarsi nei momenti più difficili e adottare le tecniche corrette per la gestione del rischio, come per esempio l'utilizzo dello stop loss.
L'imprenditore come il trader deve conoscere il mercato in cui opera, saperne analizzare i dati, interpretare le tendenze e individuare le opportunità.
Entrambi devono controllare le proprie emozioni e prendere decisioni razionali e ponderate, indipendentemente dalle circostanze.
E' evidente dunque come il trading sia un'attività che richiede una mentalità imprenditoriale e professionale.
Luca Giusti, esperto in questo ambito, risponderà in maniera approfondita a domande del tipo: è corretto approcciare il “Trading come una attività Imprenditoriale“? Oppure cosa significhi fare “Trading come un Professionista“.
Luca Giusti è autore del libro "Trading Meccanico", edito da Hoepli nel 2015, scrive su Milano Finanza, è Socio Ordinario S.I.A.T.
e membro del Direttivo e del Comitato Scientifico. Si occupa di ricerca e di insegnamento di metodologie di trading quantitativo nella società QTLab, in Svizzera.
Potrai trovare le risposte di Luca Giusti in questa dispensa, scaricabile a partire da Giovedì 16 febbraio 2023.
Iscriviti per scaricare la dispensa di Luca Giusti
YouFinance: La pratica del trading spiegata dai professionisti.
Cogli l’occasione di imparare tecniche e strategie per un trading vincente con YouFinance 2023. Gestione del rischio, stock picking, approccio intermarket, tecniche di scalping, operatività con gli ETF. Questo e molto altro ancora. Iscriviti gratuitamente a YouFinance 2023!