Yellen definisce dialogo con Cina 'diretto' e 'produttivo'

10/07/2023 08:00

Yellen definisce dialogo con Cina 'diretto' e 'produttivo'
Janet Yellen, ministra del Tesoro degli Stati Uniti, ha descritto come "diretto" e "produttivo" il dialogo con la Cina. Nei dieci ore di colloqui con i funzionari cinesi durante la sua recente visita a Pechino, Yellen ha spiegato che le divergenze tra USA e Cina sono notevoli e che queste differenze devono essere comunicate in modo chiaro e diretto.
Contrariamente a quanto alcuni potrebbero pensare, né Yellen né il presidente Joe Biden vedono il rapporto tra Washington e Pechino come un grande conflitto di potere. Piuttosto, considerano il mondo abbastanza grande da poter permettere a entrambi i Paesi di prosperare.

Yellen ha sottolineato che sia gli Stati Uniti che la Cina hanno il dovere di gestire in modo responsabile la loro relazione bilaterale. L'obiettivo dovrebbe essere trovare un modo per convivere e condividere la prosperità a livello globale. Questa è una visione condivisa anche da altri media, come riportato dalla CNBC.
Nel complesso, la ministra del Tesoro USA considera i suoi incontri bilaterali con la Cina come un passo avanti verso il consolidamento delle relazioni tra i due Paesi su basi più sicure. Yellen esprime quindi un cauto ottimismo sulla possibilità di stabilizzare le relazioni USA-Cina e di lavorare insieme per il bene comune.


(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »