xAI di Elon Musk rilascia Grok-2, al via la sfida con OpenAI, Google e Anthropic.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 14/08/2024 15:44

xAI di Elon Musk rilascia Grok-2, al via la sfida con OpenAI, Google e Anthropic.

Il gruppo di Elon Musk, dedicato all'intelligenza artificiale, xAI, ha presentato in anteprima Grok-2, un importante progresso rispetto al precedente modello Grok-1.5, dotato di avanzate funzionalità di chat, programmazione e ragionamento. In parallelo, xAI ha introdotto anche Grok-2 mini, una versione più compatta del modello. Grok-2 è stato già testato sulla piattaforma LMSYS con il nome in codice “sus-column-r” e ha ottenuto risultati superiori rispetto ai suoi concorrenti Claude 3.5 Sonnet e GPT-4-Turbo. 

Versioni sperimentali ma a breve in produzione

Entrambi i modelli Grok-2 e Grok-2 mini sono attualmente in versione beta su X, e verranno resi disponibili attraverso l'API xAI alla fine del mese. Non ci sono indicazioni se l'accesso al nuovo modello su X sarà limitato geograficamente. 

Il team di xAI ha sottoposto Grok-2 a una serie di test che riflettono le interazioni reali con i tutor di intelligenza artificiale dell'azienda. Il modello è stato valutato principalmente sulla sua capacità di seguire istruzioni e fornire informazioni precise e concrete. Rispetto al precedente modello Grok-1.5, sia Grok-2 che la versione mini hanno mostrato significativi miglioramenti. 

Le prestazioni

Grok-2 ha dimostrato eccellenti prestazioni nei compiti basati sulla visione, nel ragionamento matematico visivo e nella risposta a domande basate su documenti. Gli utenti premium di X avranno accesso ai nuovi modelli Grok-2 e Grok-2 mini, entrambi con avanzate competenze di comprensione del testo e della visione. Inoltre, xAI sta sperimentando il modello di generazione di immagini FLUX.1 per migliorare le capacità di Grok su X. L'azienda prevede di rilasciare Grok-2 e Grok-2 mini agli sviluppatori attraverso la nuova piattaforma API enterprise nel corso del mese. La prossima API di xAI avrà miglioramenti nella sicurezza e nella gestione di team, utenti e fatturazione. 

Grok-2 e Grok-2 mini sono in fase di lancio su X e il team di xAI è soddisfatto delle loro applicazioni in una serie di funzioni basate sull'intelligenza artificiale. Infine, xAI ha annunciato che, da quando ha presentato Grok-1 nel novembre 2023, ha lavorato a ritmo sostenuto per posizionarsi all'avanguardia nello sviluppo dell'IA e intende concentrarsi sul miglioramento delle capacità di ragionamento del suo nuovo cluster di calcolo.

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »