Il report del WOF
Questa mattina il World Economic Forum ha annunciato la pubblicazione del suo report annuale sulle migliori dieci tecnologie emergenti riguardante le tecnologie con il potenziale con il maggior impatto positivo a livello globale nei prossimi 3-5 anni.
Tecnologie importanti per aziende ed economie
Jeremy Jurgens, direttore esecutivo e responsabile del Centro per la Quarta Rivoluzione Industriale del World Economic Forum, ha dichiarato che aziende e organizzazioni prendono scelte migliori quando capiscono i fattori capaci di influenzare il futuro.
Il report si propone di identificare le tecnologie capaci di influenzare significativamente società ed economie. Inoltre mette sotto i riflettori tecnologie con il potenziale per rivoluzionare la connettività, ponendo l'attenzione alle impellenti sfide dei cambiamenti climatici e dirigendo l'innovazione in vari settori.
La top ten
La top ten vede al primo posto l'intelligenza artificiale applicata alla scoperta scientifica: sarà di grande aiuto ai ricercatori per realizzare connessioni innovative e avanzamenti nella comprensione di patologie, nuovi materiali e la conoscenza di corpo e mente umani.
Al secondo posto le tecnologie di potenziamento della privacy: protezione dei dati personali e nuove opportunità per la condivisione globale dei dati grazie ai dati sintetici.
Al terzo le superfici intelligenti riconfigurabili: trasformano muri e pareti in componenti intelligenti per comunicazioni wireless e l'efficientamento energetico nelle reti senza fili.
Al quarto le stazioni su piattaforme poste ad elevate altitudini: riescono a estendere le reti mobili a regioni remote sostenendo la lotta al digital divide che è un problema del 2,6 miliardi di persone nel mondo.
Al quinto la raccolta dati e trasmissione: grazie all'avvento del 6G saranno realizzabili applicazioni nell'agricoltura smart, conservazione dell'ambiente e pianificazione urbana.
Al sesto la tecnologia immersiva per il settore costruzioni: sfruttando capacità di calcolo e realtà aumentata/virtuale progettisti e ingegneri potranno effettuare verifiche sulla corrispondenza su modelli digitali e fisici.
Al settimo le soluzioni per il raffreddamento fornite dagli elastocalorici: assorbono e rilasciano calore se sottoposti a stress meccanico.
All'ottavo i microbi cattura-emissioni CO2: micro organismi artificiali capaci di trasformare le emissioni in prodotti utili come biocarburanti.
Al nono i mangimi alternativi: alimenti per il bestiame prodotti da proteine monocellulari, alghe e cibo buttato utili a dare sostegno al settore agricolo.
Al decimo la genomica per i trapianti di organi artificiali.