Wiit e Italgen firmano un accordo per la fornitura di energia 100% green

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 27/11/2024 15:55

Wiit e Italgen firmano un accordo per la fornitura di energia 100% green

Wiit, un'importante società europea nel settore dei servizi di Cloud Computing per le imprese, e Italgen, azienda controllata da Italmobiliare che opera nel campo della produzione e trasporto di energia da fonti rinnovabili, hanno recentemente firmato un accordo pluriennale per la fornitura di energia elettrica 100% green. 

PPA

Questo Power Purchase Agreement (PPA) di sette anni, prevede che Wiit riceva energia certificata da Garanzia di Origine, una mossa che supporta i suoi piani di sviluppo sostenibile in Italia. Entrambe le società si impegnano a utilizzare le rispettive competenze per migliorare i loro modelli di business, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e promuovere soluzioni innovative. 

Il parere dei vertici

Alessandro Cozzi, CEO di Wiit, ha affermato che l'accordo con Italgen fa parte del processo di transizione energetica iniziato dall'azienda cinque anni fa. L'obiettivo di Wiit è di diventare un abilitatore della transizione ambientale attraverso servizi digitali premium. L'accordo garantirà a Wiit un prezzo fisso per MWh per i prossimi sette anni, con un risparmio del 10% rispetto ai costi attuali. 

Anche per Italgen, che gestisce 30 derivazioni idroelettriche e sei impianti fotovoltaici in Italia, questo accordo rappresenta un passo avanti. Luca Musicco, CEO di Italgen, ha sottolineato l'aumento della domanda di PPA negli ultimi anni. Italgen ha risposto a tale domanda con una value proposition strutturata, avendo sottoscritto 31 PPA negli ultimi 24 mesi. 

Transizione ecologica e decarbonizzazione

Questo accordo dimostra l'impegno di entrambe le aziende nel promuovere la transizione ecologica e la decarbonizzazione. Italgen e Wiit integreranno energia rinnovabile e soluzioni digitali avanzate nelle loro operazioni, posizionandosi come modelli di collaborazione tra il settore tecnologico e quello energetico per costruire un futuro sostenibile. Questo è un esempio del modo in cui le aziende possono lavorare insieme per promuovere la sostenibilità industriale.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »