WIIT S.p.A. ("WIIT" o la "Società") ha annunciato di aver sottoscritto un accordo per l'acquisizione del ramo d'azienda "Edge & Cloud" della società tedesca German Edge Cloud GmbH & Co. KG ("GEC"). Con questa operazione, WIIT rafforza la propria posizione in Germania, acquisendo un portafoglio di circa 40 clienti di livello enterprise, per un valore complessivo di circa 9 milioni di euro di ricavi ricorrenti annuali (ARR). Inoltre, WIIT si arricchisce di 66 nuovi colleghi con competenze tecniche e commerciali distintive. L'acquisizione consentirà di realizzare oltre 3 milioni di euro di sinergie di costo entro i prossimi 18 mesi, grazie al consolidamento delle infrastrutture e delle risorse acquisite.
Il CEO di WIIT AG, Christoph Herrnkind, ha dichiarato che l'ingresso dei nuovi colleghi permetterà di rafforzare il team tedesco, che conta già 388 persone, 460 clienti enterprise, 53,5 milioni di euro di ricavi e 16 data center nei primi nove mesi del 2023. L'operazione è in linea con la strategia di acquisizioni del Gruppo, che mira a ottenere sinergie di costo significative e supportare la crescita organica attesa per il 2024.
Il ramo d'azienda acquisito offre servizi di cloud computing e edge computing, con un focus specifico sul data management, l'analisi dei dati, la gestione delle postazioni di lavoro virtuali, ecc. L'acquisizione comprende un portafoglio di 40 clienti altamente fidelizzati, che generano ricavi ricorrenti di circa 9,2 milioni di euro, e 66 dipendenti con competenze tecniche e commerciali. Inoltre, WIIT acquisisce l'hardware, il software e gli altri IP necessari alla gestione del business.
Il Gruppo Friedhelm Loh, da cui è stato acquistato il ramo d'azienda, è un'azienda tedesca attiva nel settore manifatturiero e dei servizi, con sede a Haiger, in Germania. Il Gruppo impiega oltre 12.000 persone e genera ricavi per 3 miliardi di euro. WIIT pagherà un importo base di 2,5 milioni di euro al closing dell'operazione, con la possibilità di ulteriori earn-out fino a un massimo di 4 milioni di euro, basati sul raggiungimento di determinati obiettivi di ricavi. Il closing dell'operazione è subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive consuete.
Con questa acquisizione, WIIT si propone di acquisire un portafoglio di clienti altamente fidelizzati e capaci di generare un fatturato di circa 9 milioni di euro, espandersi in una nuova area geografica strategica, ottenere un EBITDA annuale di circa 3 milioni di euro e rafforzare il team in Germania con nuove figure professionali altamente qualificate. WIIT è stata assistita da PedersoliGattai e BMZ come advisor legali, mentre PwC ha agito come advisor fiscale e contabile.
(NEWS Traderlink)