Webuild: previsti oltre 10mila nuovi assunti entro il 2024 per la crescita globale del Gruppo

05/06/2024 14:30

Webuild: previsti oltre 10mila nuovi assunti entro il 2024 per la crescita globale del Gruppo
Il Gruppo Webuild sta registrando previsioni di crescita superiori alle stime per la semestrale del 2024, aumentando così la sua capacità di creare occupazione e formare risorse nel settore. Grazie alle attività svolte dalle proprie scuole sul territorio, il Gruppo si prepara a raggiungere quota 90mila persone nel mondo entro il 2024, con l'assunzione di 10mila persone nell'arco dell'anno, di cui 2.500 solo in Italia, di cui l'80% al Sud.
Un passo significativo che ha posto l'accento sulla formazione e sulla qualità delle risorse, con l'obiettivo di assumere complessivamente 37mila persone nel mondo tra il 2022 e il 2024, di cui 5.500 in Italia. Attraverso il programma "Cantiere Lavoro Italia", il Gruppo si è posizionato come centro di eccellenza nella formazione italiana per attirare giovani e disoccupati, formare profili tecnici altamente richiesti, e migliorare standard e know-how nel settore delle grandi opere.

Questa strategia sta già dando i suoi frutti: su 2.500 nuove risorse previste nel 2024, ben 1.000 provengono direttamente dalle scuole del Gruppo. Questo impegno assicura la qualità professionale di figure difficilmente reperibili, sia per operai specializzati (come escavatoristi, elettricisti, impiantisti) che per figure di staff (come buyer, contabili lavori, ingegneri TBM), grazie a una formazione completa sia teorica che pratica, in aula e sul campo, per poter lavorare in cantiere con le competenze tecniche e di sicurezza necessarie.

L'espansione del programma "Cantiere Lavoro Italia" continua sia in Calabria che in Campania. In quest'ultima regione, a maggio 2024, è iniziata l'attività formativa presso il Centro di Addestramento Avanzato del cantiere ferroviario Alta Capacità/Alta Velocità Napoli-Bari, con il primo corso per addetti multifunzione TBM. Sono previsti ulteriori 7-10 corsi nel periodo giugno-dicembre 2024, che potranno usufruire del nuovo simulatore TBM che verrà installato entro la fine di giugno 2024.

In Calabria, sono già state erogate 4 edizioni della Scuola del Territorio di Webuild a partire da aprile 2024, in collaborazione con la Regione presso la Cittadella Regionale di Catanzaro. Questi corsi mirano alla formazione di operatori multifunzione TBM, aiutanti elettricisti TBM, aiutanti elettricisti, aiutanti escavatoristi, e aiutanti lancisti. L'ampia attività di scavo e realizzazione di tunnel nel mondo da parte di Webuild ha spinto il Gruppo a pianificare investimenti nel settore, con programmi di formazione specifici, soprattutto in Italia.

I simulatori costruiti appositamente per il centro di addestramento di Belpasso, vicino a Catania, consentono, ad esempio, di formare tecnici alla guida delle grandi TBM per le gallerie delle linee ferroviarie che rivoluzioneranno la mobilità nell'isola. Il programma "Cantiere Lavoro Italia" si articola in Scuola del Territorio, Scuola di Mestieri e Scuola delle Professioni, per offrire una formazione di base, competenze tecniche specialistiche e competenze avanzate a risorse di diversi profili, dai giovani ai non occupati.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Occupazione

Strumenti

Webuild