Webuild firma contratto da 4,7 mld di dollari in Arabia Saudita

17/01/2024 14:11

Webuild firma contratto da 4,7 mld di dollari in Arabia Saudita
Webuild ha ottenuto un importante contratto dal valore di USD 4,7 miliardi per realizzare un intervento infrastrutturale unico nel suo genere nell'Arabia Saudita. Il cliente, NEOM, ha commissionato alla società la creazione di una località sciistica di Trojena, situata tra le montagne dell'Arabia Saudita, in una zona desertica. Il progetto prevede la costruzione di tre dighe che alimentano un lago d'acqua dolce nel complesso sciistico, insieme a opere architettoniche iconiche. Si stima che più di 10.000 persone saranno impiegate per la realizzazione delle opere.

Uno degli elementi più innovativi del progetto è l'avveniristico Bow, una struttura architettonica che si estende oltre il fronte della diga principale e ha la forma di una prua di una nave sospesa sulla valle. Questa struttura ospiterà un hotel di lusso, un'area residenziale e un grande atrio centrale con strutture ricettive. La diga principale sarà realizzata in calcestruzzo rullato e compattato (RCC) e avrà un'altezza di 145 metri e una lunghezza di 475 metri, con un volume di circa 2,7 milioni di metri cubi. Anche la seconda diga sarà realizzata in RCC, mentre la terza sarà in roccia, con un volume di 4,3 milioni di metri cubi. Il lago artificiale che sarà creato coprirà una superficie di 1,5 chilometri quadrati e avrà un'isola dedicata a immersioni botaniche e passeggiate.

Il lago sarà il più grande specchio d'acqua realizzato in termini architettonici in Arabia Saudita e avrà un ruolo chiave nel piano di sviluppo di Trojena. Non solo permetterà di vivere la montagna, ma diventerà anche un punto di riferimento per gli sport acquatici e l'intrattenimento. Il CEO di Webuild, Pietro Salini, ha espresso la sua soddisfazione per aver vinto questo importante progetto e ha sottolineato l'esperienza e la competenza globale del team nel realizzare questa incredibile opera infrastrutturale.

Philip Gullett, Direttore Esecutivo di Trojena, ha dichiarato che l'assegnazione del contratto a Webuild rappresenta un traguardo significativo nella creazione di uno degli asset principali di Trojena. Inoltre, ha sottolineato l'approccio sostenibile del progetto, che prevede il riutilizzo del materiale di scavo per la sistemazione del fondo del lago e la costruzione delle dighe.
Webuild sta già lavorando su altri importanti progetti in Arabia Saudita, tra cui la costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocità e la realizzazione di una metropolitana a Riad. La società è anche impegnata nella costruzione di un impianto di trattamento acque in un complesso petrolifero e ha già realizzato diverse opere nel Paese, come il Kingdom Center a Riad e l'impianto di dissalazione Shuaibah-3 a Gedda.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro Futures